SERVIGLIANO – Questa sera a Servigliano (ore 21.30, ingresso libero) si accende la sfida tra i Rioni del Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Giunte alla 30ª edizione, le Gare Alfieri e Musici non disattenderanno di certo le aspettative. In linea con quanto definito lo scorso anno dall’Ente Torneo, la giuria delle gare verrà affidata a un gruppo vicino alla manifestazione: dopo l’esperienza astigiana, il 2025 delegherà il compito agli amici della Quintana di Ascoli Piceno.
Nel 2024 fu il Rione di Porta Marina a conquistare il tamburo realizzato da Gianni Albonetti, premio consegnato al miglior gruppo Musici del Torneo. Con un distacco da cardiopalma la Civetta precedette in classifica Porta Navarra, cui seguirono Porta Santo Spirito e Paese Vecchio. Volgendo lo sguardo alle bandiere, invece, l’esito fu netto: primo posto nella specialità coppia e nella specialità grande squadra per il Rione di Porta Navarra, che si è così aggiudicato il dodicesimo successo e l’artistica bandiera dipinta dai ragazzi de L’Albero dei Talenti.
Come da trent’anni a questa parte i ragazzi si approcciano alle Gare con la massima dedizione: estenuanti prove, faticose rinunce e, in modo particolare, sensazioni emotive tutt’altro che semplici da gestire. Come sempre sarà una competizione dall’alto livello tecnico, Servigliano si appresta a vivere una delle serate più appassionate ed emozionanti del ricco programma.
Albo d’oro Alfieri: Porta Navarra 12, Paese Vecchio 9, Porta Santo Spirito 5, Porta Marina 3.
Albo d’oro Musici: Porta Santo Spirito 12, Porta Navarra 10, Porta Marina 3, Paese Vecchio 3.