Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Novità per l'edizione 2020 del Festival Organistico Assumpta est Maria

FERMO - Torna anche quest’anno il Festival Organistico Assumpta est Maria e per la sua 14° edizione caratterizzata dalle attenzioni da avere a causa del covid-19, si presenta in una versione speciale grazie alla collaborazione con Radio Fermo Uno. “Tempo fa – dice don Michele Rogante, rettore della Cattedrale – ci siamo chiesti cosa fare con Alessandro Buffone (direttore artistico e organista del duomo): interrompere per una estate il festival o trovare una soluzione alternativa che avesse permesso al meraviglioso organo Mascioni della Cattedrale di continuare a suonare? L’idea della Radio ha risolto ogni nostra preoccupazione”.

La Rassegna, ideata dal M° Buffone e organizzata in collaborazione con la Corale Santa Lucia Fermo e con la Cattedrale, si presenterà quest’anno in una modalità del tutto eccezionale in cui protagoniste, oltre alla musica, saranno anche le frequenze di RF1 (101 – 93.8 – 88.09). A partire da lunedì 20 luglio, per quattro lunedì consecutivi, verranno infatti trasmesse in radio le registrazioni dei concerti delle passate edizioni della Rassegna organistica, con le performance dei più importanti organisti che si sono avvicendati all'organo Mascioni della Cattedrale. L’inizio dei quattro concerti è previsto per le ore 21.20 circa e durerà 30 minuti arricchiti da alcuni interventi del M° Buffone, grazie ai quali entrare con più facilità nel mondo dei brani che verranno presentati. Al primo appuntamento dedicato a Johann Sebastian Bach seguiranno altre tre serate musicali dedicate rispettivamente al Romanticismo tedesco (lunedì 27 luglio), al Sinfonismo francese (lunedì 3 agosto) e al Melodramma italiano (lunedì 10 agosto).

“Un festival nuovo nella forma – conclude il rettore del duomo, don Michele – ma sempre di eccellenza nella sostanza: da non perdere assolutamente! Un grazie a quanti hanno reso possibile l’edizione 2020 del Festival: il M° Alessandro Buffone, il M° Annarosa Agostini, la Corale Santa Lucia di Fermo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo”.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Club Incontri

Annunci

Vai all'inizio della pagina