Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

pennente prova2

Mistero buffo, in scena domenica 7 aprile al Teatro Nuovo di Capodarco

FERMO - Domenica 7 Aprile alle ore 17.30 al Teatro Nuovo di Capodarco è di scena l'attrice sarda Elisa Pistis con Mistero Buffo, vincitore del contest “Proiezioni Teatrali 2018” .

Il suo “Mistero Buffo” non vuole essere ovviamente una copia del lavoro di Dario Fo, ma si snoda prima di tutto da un punto di partenza molto semplice: una donna che mette in scena, da sola, Mistero Buffo. La sua rielaborazione parte quindi da una sensibilità femminile, che non esclude il lavoro del Maestro ma ha, per forza di cose, una direzione espressiva totalmente differente.

Si parte dall’esigenza di condividere una riflessione attuale su alcune dinamiche che ancora oggi caratterizzano la nostra società, come la questione del potere, dell’arroganza, dell’ingiustizia sociale, tutt’altro che risolte e appartenenti al passato. Il filo rosso sarà la Sacra Famiglia, mettendo in campo due diversi momenti della vita di Gesù : Gesù bambino e Gesù adulto.

Lo spettacolo si compone di vari linguaggi, dai dialetti del nord Italia (soprattutto lombardo, veneto, friulano) ma con una rielaborazione libera che lascia spazio all’espressività e soprattutto al messaggio emotivo, fino ad arrivare al sardo, una lingua completamente diversa che dà nuova vita alla giullarata, una lingua dai suoni atavici, primitivi, che si prestano ottimamente a raccontare storie antiche come queste.
Info e prenotazioni 3475706509
Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina