Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

“Libri a 180 gradi”, venerdì arriva dagli studi RAI Marco Frittella

SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo aver approfondito al figura della marchigiana Maria Montessori, a 150 anni dalla sua nascita, con Cristina De Stefano e dopo aver incontrato il fortunatissimo personaggio protagonista del romanzo di Fabio Bacà, sale l’attesa per i prossimi appuntamenti al calendario del Festival Libri a 180à, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Amat. In calendario mercoledì sera sarà proposta la conversazione “Raccontare la realtà. Un ricordo di Alessandro Leogrande” con Angelo Ferracuti, Peppino Buondonno. Modera Andrea Braconi.

Nella giornata di giovedì 10 settembre, si rinnova l’appuntamento in biblioteca alle ore 17.00 per i più piccoli mentre alle ore 19.00 al Teatro Cicconi sarà presentato il libro “I racconti delle nebbie” di e con Nicholas Ciuferri: un progetto di musica e narrazione che si contaminano a vicenda, accompagnato e arricchito dalle illustrazioni di Alessio Avallone che rendono ancora più vivido l'immaginario evocato. In serata alle ore 21.30 sarà proposto il concerto “Maledetti cantautori” con l’esibizione di Nicholas Ciuferri, Umberto Maria Giardini, The Niro. La presentazione del libro, come tutte le altre, è ad ingresso gratuito mentre il concerto serale è ad ingresso con biglietto unico di 10 euro.

Venerdì 11 altro appuntamento da non perdere con la presentazione del libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde” (RAI Libri) di e con Marco Frittella intervistato da Raffele Vitali. Il noto giornalista proporrà un viaggio attraverso l’economia verde del nostro Paese. Produrre seta con le bucce di arancia siciliana destinate alla discarica e venderla in tutto il mondo, o una vernice non tossica con le fave di cacao. Sono alcune delle tante storie di eccellenza del made in Italy ambientale raccontate nel libro. Nel libro l’autore tocca vari argomenti green tra cui l’economia circolare, la gestione dei rifiuti, le energie rinnovabili, l’e-mobility, l’agricoltura bio, la moda eco-sostenibile, la chimica verde e la nuova edilizia il cui simbolo è diventato il “Bosco Verticale” dell’architetto Stefano Boeri. Frittella racconta centinaia di storie: dalle aziende che si sono conquistate un ruolo di primo piano in campo mondiale alle start up di giovani under 35 che con creatività e intraprendenza si fanno largo (anche contro la burocrazia nazionale) nella nuova economia; dagli spin off di università e istituti tecnologico-scientifici di fama mondiale alle fattorie dell’agricoltura di precisione. Emblematico il caso della plastica: fu un italiano, il premio Nobel Giulio Natta, l’autore di un'invenzione che avrebbe fatto da volano allo sviluppo economico del secondo Dopoguerra, ed è stata una italiana a brevettare la bioplastica di origine vegetale. Un appuntamento da non perdere per toccare con mano la possibilità di un’economia diversa, più rispettosa dell’ambiente, tra le grandi eccellenze green.

Sabato 12 al Teatro Cicconi, ore 21.30 altra grande serata di approfondimento con“Don’t try: il segreto di una vita, reading su Charles Bukowski con lo scrittore Alessio Romano, l’illustratore Roger Angeles, il musicista Christian Carano (per tale appuntamento è previsto un biglietto di cortesia 3 euro).

Info, biglietti e prenotazioni: Biglietteria al Teatro Cicconi 320/8105996, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 20.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Club Incontri

Annunci

Vai all'inizio della pagina