Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Il Festival Musicale Piceno compie venticinque anni

FALERONE - La 25^ edizione del Festival Musicale Piceno è dedicata a Sergio Lucarini. Scomparso alla fine dell'anno scorso, Sergio era stato il presidente dell'Associazione del Festival e il promotore della manifestazione fin dagli esordi.

Il Festival Musicale Piceno nasce a Servigliano nel 1986 come rassegna di concerti ospitando musicisti del calibro di Lucia Passaglia, Paolo Pollastri, Michele Marasco, Massimo Mazzoni, Renata Sfriso, oltre al sopranista internazionale Paulo Abel do Nascimento; l'anno successivo la collaborazione tra i Comuni di Servigliano, Falerone e Amandola rende possibile una stagione più ampia e l'intervento di una valida orchestra d'archi, tra gli ospiti ricordiamo i violoncellisti Luca Signorini e Luigi Piovano, la soprano Maria Vittoria Tonietti il pianista Fausto Bongelli, il sassofonista Federico Mondelci.

Dopo una pausa di alcune stagioni il Festival trova la sua sede definitiva a Falerone e grazie al sodalizio tra Roberto Frollà e Sergio Lucarini riprende nuova energia. Da allora molto è cambiato nel panorama musicale della provincia fermana che oggi, almeno nella stagione estiva, offre molte occasioni di qualità agli appassionati di musica colta. A questa mutazione ha certamente contribuito il Festival che, nei limiti delle possibilità economiche, ha sempre volato alto, lavorando nella ricerca, nell’originalità delle proposte musicali sostenuto dall'altissima qualità degli interpreti.

In questa direzione sono stati inventati programmi musicali memorabili e formati gruppi di giovani e messi insieme, in formazioni da camera, concertisti di fama. Sono stati ospitati compositori celebri e grandi interpreti, percorsi la ricerca d'archivio e prodotti cinque dischi facendo rivivere partiture e compositori dimenticati. ci si è persino addentrati nel campo delle commissioni facendo eseguire brani espressamente composti per il Festival di Falerone.

A fianco del Festival Musicale Piceno, dal 2010 sono state lanciate a scopo promozionale “Le Albe Musicali”, piccoli concerti sulla spiaggia al sorgere del sole in collaborazione con lo Chalet Vela e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura di Porto San Giorgio. L'edizione 2016 delle Albe si è aperta il 19 giugno con l'alba del solstizio. Per informazioni sulle prossime Albe Musicali consultare la pagina Facebook FMP festival delle colline.

L'edizione 2016, la venticinquesima del Festival Musicale Piceno, si apre il 20 agosto con il concerto inaugurale, dopo il restauro, dell'organo “Morettini” della chiesa di San Francesco. Il Maestro Mauro Ferrante eseguirà brani della grande letteratura organistica. Lunedì 22 agosto, nella chiesa extraurbana di San Paolino, il Quartetto d'archi “Fauves” eseguirà, oltre ad un quartetto di Mozart, il monumentale “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert. Mercoledì 24 agosto sarà Marianna Torquati a rappresentare il “progetto giovani” che da alcuni anni il Festival sta portando avanti. La giovane pianista eseguirà i celebri “quadri da un'esposizione” di Mussorgsky.

Giovedì 25 agosto le giovani voci dell'Accademia Maria Malibran terranno la scena; una collaborazione con l'accademia di Altidona che presenterà gli allievi delle Master Class di canto delle docenti Rossella Marcantoni e Paola Romanò. Il 28 agosto il festival si sposta a Belmonte Piceno, nella piccola chiesa di Santa Maria in Muris, che domina le valli del Tenna e dell'Ete all'altezza di quercia bella. Qui il violoncellista Federico Bracalente offrirà al pubblico alcune suites di Bach per violoncello solo. Per finire, il 30 agosto, si terrà un concerto in ricordo di Sergio Lucarini. Marco Fornaciari eseguirà, nella cornice di San Paolino, un programma per violino solo interamente dedicato a Paganini.

Info: tel. 0734.710147

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Anfitrione

    da Plauto. Con Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi. Regia di Filippo Dini


    Montegiorgio
    21 Jan 2020
  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepi artistici permanenti

    ore 11,30 Marciabili per le Vie del Paese, Corpo Bandistico Francesco Graziani; pranzo con lasagne dell’Immacolata (solo da asporto) in Piazza Umberto I, ore 17 Letture di Natale in Biblioteca, inaugurazione Mostra di Presepi Artistici permanenti in caratteristica grotta naturale Largo Graziani, Mercatino di Natale presso Centro Aggregazione Giovanile


    Grottazzolina
    dal 08/12/2019 al 31/01/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina