Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Giallomare, ottava edizione del festival del giallo e del noir. Ne parla l'ideatore Carlo Pagliacci

FERMANO - Giallomare, ottava edizione. Dal 2008 il festival del giallo e del noir della provincia di Fermo continua la sua avventura letteraria. Tanti gli scrittori che si sono avvicendati in questi anni nei luoghi del festival: da Lucarelli a Malvaldi, passando per Vichi, Carlotto, de Giovanni, Simoni, Varesi, Garlaschelli, Macchiavelli e tanti altri. E, con gli scrittori, anche teatro, musica, gioco, buona cucina.

“Si, perché la nostra idea è sempre stata quella di contaminare il libro”, racconta Carlo Pagliacci, ideatore di GialloMare. “L’esempio migliore di contaminazione è quello delle cene con delitto dove alle storie gialle, alla recitazione teatrale, si legano anche la dimensione del gioco e proposte gastronomiche di qualità. La liaison con Partinquinta, compagnia ufficiale del festival, ha prodotto negli anni qualcosa come oltre duecento cene con delitto portate in giro sia nel nostro territorio che fuori regione. Anche per questa edizione che vede coinvolti i Comuni di Sant’Elpidio a Mare e Fermo” prosegue Pagliacci “abbiamo in programma tre cene con delitto di cui due vedranno la partecipazione, come ospiti, degli scrittori Valerio Varesi, grande amico di GialloMare, e Antonio Menna, scrittore napoletano straordinariamente ironico. Oltre a loro, gli appuntamenti letterari «puri» saranno con Sergio Rossi e Paolo Restuccia, il primo con un romanzo giallo per ragazzi, l’altro con una trama legata al tango e che vedrà, durante la presentazione, l’esibizione di alcuni ballerini di tango, milonga e vals.

L’approfondimento legato al territorio ci sarà invece con un incontro dedicato a Massimo Girotti, indimenticato protagonista di Ossessione, di Luchino Visconti. Parleremo di questo straordinario attore di origini marchigiane con l’autore di un bellissimo libro scritto da Roberto Liberatori intitolato per l’appunto ‘Massimo Girotti. Cronaca di un attore’. A seguire proietteremo proprio Ossessione che può essere considerato uno dei primi noir italiani. Ancora cinema e fumetti con una serata dedicata al detective Nick Carter, creatura di Bonvi e De Maria che, per anni, ha alimentato la serie Super Gulp Fumetti in tv. A chiudere, sabato 31 ottobre, HalloweeNoir: Poe, Doyle, Lovecraft, strane storie, vapori d’alcol ed altre suggestioni, con una degustazione di liquori, cioccolate, letteratura “classica” noir in un suggestivo locale di Fermo dove, si dice, dimori un fantasma…”

Informazioni su festivalgiallomare e sul sito festivalgiallomare.blogspot.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    Lucio Corsi
    Fabriano
    05 Apr 2020
  • Mostre mercato
    Mercatino dell'usato sicuro

    ogni prima domenica del mese


    Serra de conti
    05 Apr 2020
  • Mostre mercato
    Ancona Flower Show

    mostra mercato di piante rare ed inconsuete


    Ancona
    04 Apr 2020
  • Mostre mercato
    Ancona Flower Show

    mostra mercato di piante rare ed inconsuete


    Ancona
    05 Apr 2020
  • Mostre mercato
    Mercatino dell'usato sicuro
    Serra de conti
    05 Apr 2020
  • Teatro Ragazzi
    Avventure straordinarie

    a cura di Proscenio Teatro Ragazzi


    Montegranaro
    04 Apr 2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina