Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

E' il giorno di Vongolopolis. Stasera l'inaugurazione, da domani specialità gastronomiche, degustazioni e spettacoli

Un momento dela presentazione

PORTO SAN GIORGIO - Con il rituale taglio del nastro, oggi alle ore 18 prenderà il via l'edizione 2015 di Vongolopolis. La manifestazione, organizzata dall'Assessorato alla Pesca del Comune di Porto San Giorgio, con il sostegno della Regione Marche e della Camera di Commercio di Fermo, ha l'obiettivo di dare identità, riconoscibilità e valore aggiunto al prodotto ittico locale, in particolare al pescato di stagione.

Vongolopolis entrerà nel vivo sabato 25 luglio con gli “Aperifish al Villaggio" (viale Don Minzoni dalle 18.15), aperitivi a base di militi e vongole con abbinamento ai vini marchigiani. Fino alle 20 saranno attivi spazi ludici e didattici con giochi, incontri e laboratori. Dalle 20, al porto peschereccio, partirà la serata dedicata al brodetto sangiorgese e, alle 21, in piazza della Stazione il concerto dedicato a Bruno Lauzi di Pietro Cesanelli, con l'Ensemble musicale “La compagnia”, in collaborazione con Musicultura.

Domenica 26 luglio, alle 10 ritrovo al porto peschereccio per l'uscita in barca e la dimostrazione della pesca delle vongole e, al rientro, degustazione del pescato al costo di 10 euro (bambini esclusi, iscrizioni al Villaggio o in loco). Alle 18.15 in viale Don Minzoni dalle 18.15 “Aperifish”; fino alle 20 spazi ludici e didattici per bambini e dalle 20, al porto peschereccio, degustazione di vongole e pesce azzurro, a cura dello chef Nikita Sergeev del ristorante “L'arcade”. Alle 21, in piazza della Stazione, concerto di pizzica e taranta a cura dell'associazione “Core meu”.

“Tutela del pescato locale, enogastronomia, promozione della tipicità, storia cittadina, tradizioni rinnovate. Tutto questo è Vongolopolis. E molto altro ancora", dice l'assessore alla Pesca e alle Attività produttive Catia Ciabattoni. "Vongolopolis - continua - torna ad essere protagonista della nostra estate. E' un progetto di cui andiamo orgogliosi, nel quale abbiamo messo tutta la passione che abbiamo per il mare e per il mondo marinaro sangiorgese e regionale che non finiscono mai di regalarci emozioni, alla scoperta di grandi tesori culturali ed enogastronomici. Vongolopolis è anche il nostro omaggio alla marineria sangiorgese che vanta una tra le più importanti flotte delle Marche (la terza marineria a livello nazionale) e conta dalle 35 alle 50 vongolare presenti nel nostro porto peschereccio”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina