Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Degustazione di vini, musica e mostra mercato. Torna "Di uva in vino"

FERMO - Sapori, profumi e gusti d’autunno tornano per l’intera giornata di domenica 27 ottobre, in Piazza del Popolo a Fermo, con “Di Uva in Vino”, evento promosso dall’Assessorato al Commercio del Comune, in collaborazione con Confartigianato Imprese e l’Ais, associazione italiana sommelier Marche - Delegazione di Fermo.

“Si rinnova un appuntamento che riscuote sempre successo – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi - proprio perché festeggia e celebra i sapori dell’autunno, coinvolgendo anche un’associazione come la Confartigianato che ha aderito, mettendosi a disposizione, testimoniando uno spirito di collaborazione proficuo, come già avviene ed è avvenuto con la Cna con Fermo Swing, registrando la solita mancanza di proposte da parte della Confcommercio. Spazio a tanti momenti, dal mercatino, alla degustazione di vini, agli eventi del San Martino D’Oro, dall’animazione per bambini con i gonfiabili, alle caldarroste che come Amministrazione Comunale offriremo gratis per tutti i presenti alla manifestazione, ringrazio il Centro Sociale di Lido di Fermo che si occuperà di cuocerle. Insomma una giornata intensa, da vivere e da assaporare”.

Un ricco e variegato programma che va dalla mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari e artigianali dalle ore 10.00 a sera fino alle ore 16.00 con i frutti di stagione per antonomasia, le castagne, con caldarroste gratis per tutti.

Dalle ore 17.30 Aperitivo Falerio Fermo presentato dalla Confartigianato, in collaborazione con Comune, AIs e Associazione UnoPuntoCinque, appuntamento di aMare Il Falerio, con l’enogastronomia tipica: 10 locali, ovvero Gelateria Caffetteria Antonini, Pizzeria La Pizzicosa, Gran Caffè Belli, Gelateria La Veneta, Antica Pizzeria, Grande Amore, Stir, Bar Lady, Locanda San Rocco e Enoteca Bar a Vino, proporranno alcune loro ghiotte e prelibate specialità in abbinamento con 17 vini fra Falerio e Falerio Pecorino di 15 cantine del territorio, servizi dai sommeliers dell’Ais (saranno attivi anche duo info point aperitivi in Piazza del Popolo per la distribuzione delle card degustazioni e del calice).

Nel corso del pomeriggio, dalle ore 17.30, spazio anche alla musica con la Chic Salad Band in Piazza del Popolo, Lenny dj in Piazzale Azzolino ed il duo Lorenzo Sbarbati (cantautore) e Giacomo Petrelli (violinista) in Corso Cefalonia.

“Evento che testimonia la vicinanza della Confartigianato alle iniziative che vengono proposte in città e per il territorio dal Comune, che ringraziamo per l’opportunità – hanno detto Paolo Tappatà e Milena Sebastiani di Confartigianato – associazione che sta allargando la propria sfera d’azione anche al piccolo commercio, oltre che con gli artigiani come usualmente avviene. Aperitivo Falerio si pone come obiettivo di promuovere il Falerio e creare sinergie tra le case vitivinicole e i vari operatori della ristorazione per un’offerta sempre più qualitativa”.

Momento preceduto a mezzogiorno ed alle 16.30 dalla degustazione, grazie ad Ais Marche, del Bianchello del Metauro per i suoi 50 anni di Doc. “Un appuntamento al quale partecipiamo con piacere per lo scopo che si prefigge, ovvero di far conoscere le nostre eccellenze enologiche e non solo nel salotto buono della città – dice Stefano Isidori, Presidente di AIS Marche – con due momenti sia con il Bianchello che con l’aperitivo Falerio”.

Nel corso di “Di Uva In Vino” verrà presentata anche la quinta edizione del Premio San Martino d’Oro organizzato dall’associazione Armonica-mente, presieduta da Nunzia Luciani “che dall’8 al 10 novembre - ha detta la Presidente - proporrà un ricco programma in collaborazione con l’Assessorato al Commercio di Fermo, l’AIS regionale Marche e Confartigianato di Fermo, declinato fra convegni, la realizzazione di opere pittoriche, il concorso dei vini e una serie di iniziative che culmineranno nel periodo di San Biagio nel 2020, con un banco di assaggio pubblico dei vini partecipanti al Premio San Martino d’oro, dove un team di giornalisti ed esperti nazionali assegnerà il Premio della Critica”.

Devi effettuare il login per inviare commenti
Vitali - Novembre 2019

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Smarrimento

    con Lucia Mascino. Scritto e diretto da Lucia Calamaro


    Ancona
    dal 12/11/2019 al 17/11/2019
  • Teatro e Danza
    Premio La Guglia d'Oro 2019

    festival nazionale del Teatro dialettale di Agugliano


    Agugliano
    dal 02/11/2019 al 22/11/2019
  • Teatro e Danza
    Stagione di Danza 2019 2020

    di Ancona curata da MARCHE TEATRO propone cinque serate imperdibili tra compagnie internazionali e formazioni italiane


    Ancona
    dal 10/11/2019 al 20/03/2020
  • Feste popolari
    Appassimenti aperti

    degustazioni della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc, visite nelle cantine: Azienda agricola Alberto Quacquarini, Cantine Fontezoppa, Terre di Serrapetrona, Podere sul lago e Vitivinicola Serboni


    Serrapetrona
    dal 10/11/2019 al 17/11/2019
  • Altri eventi
    I martedì dell'arte

    "Sibilla Aleramo: una scrittura al femminile" con Marcello Verdenelli


    Civitanova marche
    12 Nov 2019
  • Teatro e Danza
    Smarrimento

    con Lucia Mascino. Scritto e diretto da Lucia Calamaro


    Ancona
    12 Nov 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina