Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Dal 14 al 22 luglio appuntamento con I Teatri del Mondo, la grande festa del teatro per ragazzi

PORTO SANT'ELPIDIO - I Teatri del Mondo giunge quest’anno alla sua XXIX edizione. Dal 14 al 22 luglio Porto Sant’Elpidio diventa il cuore del teatro ragazzi con oltre 20.000 presenze tra bambini e famiglie e riempie di allegria tutti i luoghi del Festival: Villa Murri, Villa Baruchello, Piazza F.lli Cervi (Faleriense), Parco della Resistenza Quartiere San Filippo, via Cesare Battisti (centro città), la Pineta nord, il Teatro delle Api. Compagnie e artisti nazionali e internazionali presentano produzioni che spaziano dalla Commedia dell’Arte alle nuove tecnologie, burattini, marionette, proiezioni, ombre, pupazzi e musica dal vivo. Ogni giorno quattro spettacoli dedicati ai ragazzi (due in Pineta Nord e due a Villa Murri), tre laboratori di espressività teatrale, manualità, musica, scienza e scrittura, due momenti di lettura animata (uno la mattina, tenuto dai bambini per i bambini e uno in pineta al tramonto). Ma I Teatri del Mondo non è solo spettacolo: 150 piccoli giudici con il loro voto assegnano il premio intitolato “Gianni Battilà – Giuria dei Ragazzi”, mentre sei competenti direttori di festival e rassegne italiani attribuiscono il Premio “Porto Sant’Elpidio - Città dei Bambini” alla giovane compagnia di teatro ragazzi più promettente.

Accanto a queste iniziative, spiccano nuove o confermate importanti collaborazioni: gli Istituti comprensivi di Porto Sant’Elpidio, Librinfesta, Archi in Villa, AMAT, il Conservatorio Pergolesi di Fermo, il Contafavole, le associazioni di quartiere di San Filippo (dove sabato 21 si svolgerà anche la Cena con Delitto in collaborazione con l’Associazione Partinquinta) e Faleriense (per la serata di giovedì 19), mentre via Cesare Battisti ospita la serata di PSE Puppets (venerdì 20), di grande successo nella scorsa edizione.

Si confermano i tre contest dedicati al pubblico: per i bambini Il Festival A Colori in collaborazione con Il Corriere Adriatico e Racconta Il Tuo Festival in collaborazione con Il Resto del Carlino, Insta-Festival per i più grandi. A Villa Murri saranno in esposizione la personale di Anna Forlati, autrice del manifesto 2018 e Little Bang, una mostra originale e artigianale di opere eseguite dai bambini sull’origine dell’Universo, oltre alla consueta Mostra dei Manifesti del Festival.

I Teatri del Mondo avrà la sua anteprima il sabato pomeriggio a Villa Baruchello con la Caccia al Tesoro delle favole organizzata da Ermanno Pacini e i volontari della Biblioteca Cuini e con lo spettacolo alle ore 21.15, a Villa Murri, de La Crisalide, che proporrà un musical ispirato a La Febbre del Sabato Sera. La serata conclusiva si svolgerà al teatro delle Api, con una produzione che vedrà coinvolto il Conservatorio musicale “G. Pergolesi” di Fermo.

Tel. 328.7756579 - www.iteatridelmondo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Festival Musicale Piceno

    27^ edizione - "dedicato a Sergio"


    Falerone
    dal 14/09/2018 al 05/10/2018
  • Musica Classica
    Io, Gioacchino Rossini e il pianoforte

    evento nell'evento per "Rossini 150"


    Pesaro
    dal 15/09/2018 al 21/09/2018
  • Musica Classica
    31° Settembre musicale montecosarese

    con artisti di fama internazionale


    Montecosaro
    dal 15/09/2018 al 29/09/2018
  • Teatro Ragazzi
    Teatri senza frontiere

    quando il teatro diventa un grande abbraccio. “Marameo” oltre i confini nazionali


    Ancona
    dal 01/09/2018 al 30/09/2018
  • Teatro e Danza
    Hangartfest 2018

    un mese di eventi, 5 nazioni coinvolte, per un totale di 140 artisti


    Pesaro
    dal 06/09/2018 al 07/10/2018
  • Teatro e Danza
    Scena contemporanea 2018-19

    sei titoli di produzione con nuove creazioni, prime assolute e monografiche cult


    Ancona
    dal 08/09/2018 al 13/04/2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina