Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Appuntamento con la musica africana sabato 5 ottobre a Porto San Giorgio

PORTO SAN GIORGIO - Si terrà, sabato 5 Ottobre, con inizio alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, organizzato da CVM-Comunità Volontari per il Mondo con l'organizzazione di "Proscenio Teatro, il concerto del gruppo Atse Tewodros Project Maqueda, un'occasione unica per ascoltare questo ensamble di musicisti etiopi ed italiani che è riuscito a trovare una sintesi originalissima tra le due culture musicali, regalandoci una musica davvero suggestiva e piena di poesia.

Il gruppo musicale "ATP" Atse Tewodros Project - formato da musicisti italiani ed etiopi, presentarà il loro secondo album "Maqeda", progetto nato da un viaggio artistico, culturale e antropologico in Etiopia. Mageda è il nome etiope della Regina di Saba, è un progetto che attraverso un percorso condiviso di musica, immagini e narrazione, propone una riflessione sul mondo femminile e sulle sue figure.

I brani musicali del progetto sono stati prodotti in un tandem artistico tra Etiopia ed Italia, attraverso collaborazioni dirette tra compositori e parolieri etiopi e musicisti etiopi ed italiani. Il gruppo di lavoro ha trascorso il mese di aprile in Etiopia alla ricerca di canti di donne tra alcune etnie del sud, i brani sono poi stati rielaborati insieme a compositori delle etnie stesse in una rivisitazione moderna nel rispetto della tradizione con l'ensemble di Atse Tewodros Project. Questo lavoro parla di donne, oltre ad essere il frutto di una ricerca musicale importante, perchè riprende gli strumenti e gli accordi tradizionali. Riparte dal canto e dai balli delle donne che come in ogni società hanno sempre svolto un ruolo importante.

Otto i musicisti in scena, con strumenti a noi noti come la batteria, il basso, il pianoforte, insieme a suoni nuovi realizzati con strumenti tradizionali della cultura africana.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; ma sarà possibile contribuire liberamente ai progetti di emancipazione femminile di CVM in Etiopia.

L'evento, voluto da CVM e patrocinato dal Comune di Porto San Giorgio, ha visto la collaborazione degli ISC di Petritoli, Monterubbiamo e Porto Sant'Elpidio ed è promosso nell'ambito del progetto europeo "Get up and Goals".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 29/02/2020
  • Teatro e Danza
    Ottava rima - ovvero come il pastore conta le pecore

    di e con Michele Maccaroni e Gennaro Apicella. Regia NUMERI 11


    Ancona
    dal 06/12/2019 al 08/12/2019
  • Musica Classica
    Il Premio della Musica

    a cura dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini


    Pesaro
    06 Dec 2019
  • Musica Leggera
    Christmas Jazz

    musica attorno al grande albero luminoso


    Ancona
    06 Dec 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina