FERMO - "L’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” di Fermo celebrerà domenica 21 dicembre 2025 un’importante ricorrenza della propria storia e della cultura polare italiana: gli 80 anni della rivista "Il Polo" e il 40° anniversario dalla scomparsa del fondatore Silvio Zavatti, figura di primo piano nella divulgazione geografica ed esplorativa del Novecento.
La giornata commemorativa si aprirà alle ore 11.00 con i saluti delle autorità comunali presso il Gabinetto del Sindaco, a Palazzo dei Priori. Seguirà un momento di raccoglimento e memoria con la Santa Messa delle ore 12.00, celebrata nel Duomo di Fermo da S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo Metropolita di Fermo, in ricordo dei caduti e dei partecipanti alle spedizioni polari.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00, in collaborazione con Fermo Musei e Maggioli Cultura, l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” aprirà gratuitamente al pubblico le porte del Museo Polare di Fermo, ospitato a Palazzo Paccaroni (Via Cavour 68).
Un’occasione speciale per cittadini, studiosi e visitatori per conoscere da vicino documenti, reperti e testimonianze legate alle esplorazioni polari e all’opera culturale e scientifica portata avanti dall’Istituto. Oltre agli organizzatori della giornata, il direttore dell’Istituto Geografico Zavatti Gianluca Frinchillucci, la caporedattrice della rivista Il Polo Flavia Orsati e il segretario dell’Istituto Giorgio Marinelli, all’iniziativa parteciperanno rappresentanti delle istituzioni del mondo polare. Tra questi, l’Ambasciatore Carlo Pinna, Inviato speciale per l’Artico, il Generale di Brigata Carlo Di Somma, Presidente del Comitato di Indirizzo Interforze per l’Ambiente Artico, Sub Artico ed Antartide presso lo Stato Maggiore della Difesa, Emanuela Somalvico, direttrice dell’Osservatorio di Intelligence Artica della Società Italiana di Intelligence, Roberto Sparapani, Presidente dell’Associazione Italia verso il Polo Nord, e Paolo Quattrocchi, Presidente dell’Associazione Italia Canada. Altri rappresentanti istituzionali e del mondo polare, impossibilitati a intervenire personalmente, hanno comunque fatto pervenire messaggi di adesione e di partecipazione ideale alla giornata commemorativa, come Leonardo Parigi, fondatore dell’Osservatorio Artico, e Antonio Ventre, direttore del museo Umberto Nobile.
La visita libera al Museo si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni volte a custodire la memoria delle spedizioni polari, a rendere omaggio a coloro che vi hanno preso parte e a riaffermare il valore della ricerca geografica e della divulgazione scientifica, principi che hanno guidato l’attività di Silvio Zavatti e che continuano a ispirare l’Istituto da lui fondato.
L’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” invita la cittadinanza, gli organi di stampa e tutti gli interessati a partecipare a questa giornata di memoria, cultura e condivisione".




