Rilancio economico: incontro con messicani e tedeschi

FERMANO - Interessante momento di incontro per il settore dell’agroalimentare—moda e pelletteria con alcuni buyer messicani, da un lato e dall’altro la presenza di operatori turistici tedeschi alla scoperta degli angoli più suggestivi del territorio che ha coinvolto venti aziende dell’agroalimentare, diciassette della moda in vetrina all’Hotel Royal per presentare i propri prodotti a diversi buyer office di catene e grande magazzeni messicani. Ospiti, come accennato, anche dieci tour operator tedeschi per scoprire il territorio e incontrare nuovi partner turistici locali. L’incoming è stato finanziato dalle Camere di Commercio di Fermo e Ancona, con il supporto organizzativo dell’Azienda Speciale Marchet.

In Messico ci sono molte opportunità per le imprese esportatrici italiane e a seguito della forte crescita economica degli ultimi anni, si stanno aprendo spazi di vendita interessanti in settori ancora poco esplorati come Food&Beverage, tessile e abbigliamento. Visto il grande interesse registrato dal sistema camerale, da parte delle imprese locali che si sono candidate a partecipare agli incontri, ma non sono state selezionate, si sta valutando di organizzare successivi appuntamenti informativi-formativi e di opportunità di business sul mercato messicano.

Ed eccoci al turismo con i dieci tour operator tedeschi alla scoperta il territorio per incontrare nuovi partner turistici locali. L'Italia è ancora la meta più desiderata per i tedeschi e il nostro territorio cerca di attrarre quella parte di turisti alla ricerca di alta qualità della vita, creatività e prelibatezze enogastronomiche. Guardando i dati forniti dall’Enit, nel 2018 le prenotazioni dell’83,3% degli operatori tedeschi verso l’Italia sono in aumento e quello che cresce in particolare è la tendenza positiva per il cicloturismo e per il boom sull’e-bike; le bicilette elettriche con pedalata assistita.

Agli operati impegnati nei B2B ha fatto visita il presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano Di Battista che si è complimentato con tutti loro e li ha spronati ad essere presenti sui mercato internazionali. “Insieme alla Camera di Ancona e Marchet messo insieme questo progetto che va nella direzione di supportare le nostre realtà turistiche, dell’agroalimentare e della moda. Il nostro territorio va apprezzato. Portare da noi tour operator e buyer per promuovere integralmente il territorio è cosa che ci ha sempre visti impegnati. Oggi abbiamo anche grandi catene messicane che stanno apprezzando la qualità delle nostre eccellenze - ha finito Di Battista - e delle piccole e medie imprese dei settori oggi in vetrina che stanno crescendo”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione