Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Progetti Integrati Locali: incontro a Montegiorgio il 17 dicembre

MONTEGIORGIO - Si è avviata la fase operativa del PIL (Progetto Integrato Locale) 4 dei Comuni di Francavilla d'Ete, Magliano di Tenna, Rapagnano e Torre San Patrizio, coordinati dal Comune di Montegiorgio.

Il PIL - promosso e finanziato dal FEASR nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale “Fermano Leader” per la programmazione 2014-2020 - è una forma innovativa di approccio allo sviluppo territoriale, scelta dalla Regione Marche per ottimizzare l'utilizzo dei fondi comunitari erogati dai GAL. Il metodo si basa sulla libera aggregazione di Comuni che si riconoscono attorno ad un tema condiviso, legato a risorse, vocazioni e fabbisogni comuni, su cui fondare una strategia di sviluppo economico tramite il sostegno alle imprese ed ai sistemi produttivi locali. La fase preparatoria del PIL 4 ha prodotto una nuova chiave di lettura del territorio incentrata sul concetto/funzione di paesaggio come “fornitore” di benessere, focalizzando l'attenzione sulle forme di benessere psico-fisico per il singolo individuo e di benessere socio-culturale per la collettività che possiamo trarre dalla natura e dal mondo rurale.

La strategia che ne deriva si propone di valorizzare la bellezza del paesaggio e dei centri storici incastellati e le qualità civiche delle comunità promuovendoli come luoghi del benessere e della cura del corpo e della mente, caratterizzati da una riconosciuta qualità della vita, alimentazione sana, armonia tra uomo e natura. L'obiettivo primario, pertanto, a cui sono chiamati a collaborare Enti locali e iniziativa privata è creare nuova e qualificata occupazione, proponendo singoli progetti coordinati e coerenti con questa strategia, per accedere alle diverse misure di finanziamento previste dai bandi del GAL Fermano. Per condividere idea-forza, strategia di sviluppo e possibili azioni del PIL, le Amministrazioni comunali hanno indetto un primo incontro pubblico, aperto a imprenditori di ogni settore e a tutti i cittadini, ed in particolare ai giovani che intendono fare nuova impresa, che si terrà il giorno 17 dicembre, ore 21, a Montegiorgio, Salone di Palazzo Passari (sede comunale).

All’incontro sarà presente anche Michela Borri, Presidente del Gal Fermano, l’ente che gestisce e coordina i 5 Progetti Integrati Locali del Fermano. Sono previsti altri incontri pubblici nel mese di gennaio.

Per informazioni sui progetti integrati locali e i relativi bandi di finanziamento è possibile visitare il sito www.galfermano.it, o scrivere alla casella di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Mostre mercato
    12^ Mostra del libro e del fumetto per ragazzi

    a cura della Biblioteca comunale "F. Cini"


    Osimo
    dal 18/03/2019 al 29/03/2019
  • Musica Leggera
    Bowland

    il Teatro della Fortuna di Fano accoglie un interessante progetto musicale


    Fano
    20 Mar 2019
  • Teatro e Danza
    Lopez e Solenghi show

    con Massimo Lopez e Tullio Solenghi


    Pergola
    20 Mar 2019
  • Musica Leggera
    Bowland
    Fano
    20 Mar 2019
  • Teatro e Danza
    Lopez e Solenghi show

    con Massimo Lopez e Tullio Solenghi


    Pergola
    20 Mar 2019
  • Musica Classica
    Bullo.....non sei bello!

    Opera giocosa. Coro, mimi e voci recitanti della Scuola Media Fracassetti di Fermo, Orchestra di fiati del Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, direttore Roberta Silvestrini. Ingresso gratuito


    Porto san giorgio
    20 Mar 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina