PORTO SAN GIORGIO - Continua la collaborazione tra il Club Soroptimist di Fermo, la Banca D’Italia e la Società Operaia di Porto San Giorgio.
Il 29 novembre, infatti, presso la sede sangiorgese della Società operaia in via F. Gentili 18 si terrà un incontro dedicato all’educazione finanziaria intitolato “Indebitarsi con prudenza. L’importanza di una corretta pianificazione finanziaria”. Le relatrici coinvolte sono Sabrina Ferretti - Referente Educazione Finanziaria Marche della Banca d’Italia di Ancona e Anna Cirese - Divisione Vigilanza della Banca d’Italia di Ancona. Infatti, il club Soroptimist international nel 2019 ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il “Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria” istituito presso Banca d'Italia, che ha la finalità di promuovere iniziative volte ad innalzare conoscenza e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Dalla collaborazione con Banca D’Italia è nato un progetto di educazione finanziaria pensato per le donne, in particolare di categorie fragili, denominato “Le donne contano”.
L'educazione finanziaria è uno dei progetti più longevi del Club Soroptimist Italia e Soroptimist Fermo, perché “rappresenta la condizione indispensabile per l'avanzamento della condizione femminile”, creando “opportunità per migliorare la vita professionale delle donne, l'uguaglianza di genere, la parità di diritti” e, non ultimo, ha un'importante funzione di prevenzione della violenza economica.
L’incontro, infatti, si prefigge di fornire maggiori conoscenze riguardo la realizzazione di progetti di vita e/o acquisti importanti come l’acquisto di una casa, dell’automobile, ecc; rendere più consapevoli nelle scelte finanziarie individuali; dare informazioni sul ricorso al prestito, evitando eccessivi indebitamenti; favorire un’attenta pianificazione finanziaria per aumentare il tuo benessere finanziario individuale e della propria famiglia.
“Sviluppare conoscenza e consapevolezza del ruolo economico e produttivo delle donne e della necessità di gestire in modo responsabile le proprie risorse per affrontare il proprio futuro è uno degli obiettivi che il club Soroptimist di Fermo si prefigge” – ha dichiarato la presidente Paola Viozzi. “Intendiamo sostenere l'empowerment femminile, promuovendo l’educazione e i meccanismi volti al raggiungimento dell'autonomia economica valorizzando le competenze, l'occupazione e l'imprenditoria femminile” – ha concluso la Viozzi.
Infine, il convegno del 29 si tiene a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e sarà anche un’occasione per informare su uno dei modi con cui subdolamente si esercita la violenza di genere, cioè la violenza economica.