MILANO - Una delegazione della Carifermo ha partecipato alle fiere Micam Shoevent, Lineapelle e Simac Tanning Tech, tenutesi in questi giorni a Milano. La Banca del territorio, con la sua presenza, ha confermato la forte attenzione alla filiera del calzaturiero.
Presente al Micam, dove sono state mostrate le collezioni P/E 2024, anche il Direttore Generale di Carifermo Ermanno Traini, che ha visitato i diversi spazi espositivi, incontrando gli imprenditori e confrontandosi con loro sulle principali tematiche in corso in questo particolare periodo storico.
Afferma il Direttore Generale Ermanno Traini: “Queste fiere rappresentano da sempre un importante momento di incontro e dibattito con i nostri imprenditori. Sul fronte dei visitatori e dei buyer si è notato un calo dei tedeschi, a causa della congiuntura interna, una presenza di altri Stati europei quali Francia, Spagna e Grecia nonché dei Paesi asiatici come Cina, Corea e Vietnam. Si continua a registrare l’assenza della Russia, nonostante rimanga un mercato di riferimento per alcune aziende del settore. Abbiamo notato una maggiore vivacità negli spazi Contemporary con prodotti di fascia medio alta, ma più sportivi, rispetto al settore del lusso.”
Segnali incoraggianti provengono da Lineapelle, la fiera che anticipa le tendenze dell’autunno-inverno 2024, e da Simac Tanning Tech, dove sono state presentate le ultime novità sui pellami e sulle tecnologiche applicate alle macchine che realizzano prodotti del settore moda. In entrambe le fiere la delegazione ha potuto constatare una buona vivacità e prodotti innovativi e di elevata qualità, frutto dell’intraprendenza dei nostri operatori.