Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Coldiretti Ascoli Fermo, cresce il mercato dei piccoli frutti

MONTERUBBIANO - Fragole, ribes, lamponi e altri piccoli frutti. Coltivazioni di nicchia nelle Marche rispetto ad altre regioni ma dal patto tra agricoltura e università possono nascere nuove possibilità, anche sfruttando i finanziamenti del Psr. Come? Attraverso un ampliamento delle superfici coltivate e un aumento del calendario di produzione attraverso nuove tecniche produttive: se ne parlerà domani, venerdì 10 maggio, a Monterubbiano. Dalle 10, a Villa Montotto, si alterneranno esperti di agroalimentare e ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche per illustrare il progetto “Piccoli frutti Marche”.

Con oltre 1200 quintali di produzione tra ribes rosso, ribes nero e lamponi la nostra regione è la prima del centro Italia, secondo gli ultimi dati Istat rielaborati dal Coldiretti Ascoli Fermo. Un mercato nuovo, che fino a qualche anno fa non esisteva nella nostra regione ma ha trovato nel Piceno terreno fertile: basti pensare che nelle province di Ascoli e di Fermo si trova più del 45% della produzione regionale. Ascoli è in testa anche per la produzione di fragole con 1832 quintali sui quasi 7mila regionali, +9,5% rispetto a cinque anni fa.

Il convegno sarà introdotto da Andrea Montresor (responsabile tecnico Coldiretti Marche) e Luciano Neri (Regione Marche). A presentare il progetto, Franco Capocasa e da Brumo Mezzetti, docenti della Politecnica delle Marche. Tra i relatori anche Gianni Malavolta (Assam) e Gianluca Savini (Santorsola Sca). Le conclusioni sono affidate ad Armando Marconi, presidente Coldiretti Ascoli Piceno-Fermo. “Il supporto della ricerca è fondamentale e questo patto tra agricoltura, università e istituzioni è un matrimonio che unisce tradizione e innovazione nell’ottica di valorizzare e riscoprire le coltivazioni del territorio e anche trovare nuovi mercati” commentano il presidente Marconi e il direttore di Coldiretti Ascoli Fermo, Alessandro Visotti.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Stand gastronomici-esibizioni musicali


    Maiolati spontini
    20 Jul 2019
  • Feste popolari
    Sagra del prosciutto

    Appuntamento al Colle Celeste dal 19 al 21 luglio


    Maiolati spontini
    dal 19/07/2019 al 21/07/2019
  • Feste popolari
    Festa dei Sapori d'Estate

    La Proloco di Carassai organizza la Prima Edizione della Festa dei Sapori d'Estate nel Giardino Botanico di Carassai, adatta ad ogni età, tra Buon Cibo, Natura, Storia e Scorci Paesaggistici di Rara Bellezza


    Carassai
    dal 20/07/2019 al 21/07/2019
  • Teatro e Danza
    Io, Don Chisciotte

    a cura del Balletto di Roma. Coreografie di Fabrizio Monteverde


    Civitanova marche
    20 Jul 2019
  • Musica Leggera
    Tom Attah

    concerto evento a Cupramontana


    Cupramontana
    20 Jul 2019
  • Musica Leggera
    Capitello d'oro

    festival canoro per ragazzi


    Monte rinaldo
    20 Jul 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina