Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Bilancio: nessun aumento dei tributi locali per le famiglie

FERMO - E’ stato convocato per martedì 19 marzo il Consiglio Comunale della Città di Fermo (ore 19.00 in prima convocazione, nella Sala Consiliare della Provincia di Fermo in viale Trento). 14 i punti all’ordine del giorno, fra questi l’approvazione del bilancio di previsione, oltre all’approvazione delle aliquote Irpef, Imu, delle tariffe Tari e la ricognizione della situazione finanziaria dei servizi pubblici a domanda individuale. “Dopo anni di blocco, l’ultima Finanziaria ha previsto la possibilità di poter aumentare i tributi locali, ma l’Amministrazione Comunale di Fermo – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - ha deciso di lasciare invariate le tariffe e quindi di non togliere un euro ai cittadini”.

“Bilancio che, nonostante le difficoltà del momento, fa scelte di contenimento delle tariffe – ha dichiarato l’assessore al bilancio Savino Febi - mantenendo sempre alta l’attenzione a situazioni particolari di famiglie e singoli cittadini in un’ottica di salvaguardia delle politiche sociali che il Comune può intraprendere, nonostante la rigidità strutturale di un bilancio condizionato da voci di costo costantemente rigide”. Dunque, rimangono inalterate: le agevolazioni Imu sui contratti d’affitto a canone concordato (invece del 10,60 per mille rimane invariato al 7 per mille), le agevolazioni Tari per famiglie in difficoltà economiche con il bando che prevede un contributo e che verrà riproposto così come per le famiglie con studenti universitari fuori sede. Invariate anche le tariffe per i servizi a domanda individuale, come mensa scolastica, trasporti scolastici e asilo nido. Invariata anche l’addizionale Irpef (con l’esenzione per redditi fino a 8.500 euro).

Verrà riproposto anche il baratto amministrativo, misura che è stata ben accolta e che offre la possibilità ai cittadini in difficoltà di poter saldare i propri debiti con il Comune circa le imposte e alcuni servizi, mettendosi a disposizione per eseguire lavori utili alla collettività, interventi di riqualificazione e di decoro urbano.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina