FERMO - Sabato 4 maggio, alle ore 20.30, nella sala da concerto di Palazzo Brancadoro, il violinista Domenico Nordio e il pianista Orazio Sciortino (FOTO), due musicisti affermati e applauditi nei più importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, chiuderanno la VI rassegna di musica da camera organizzata da Il Circolo di Ave, con in programma musiche di W.A. Mozart, C. Debussy, M.Ravel e F. Poulenc.
“Un nuovo appuntamento con la musica di qualità che chiude la bellissima stagione di Musica da Camera, organizzata da Il Circolo di Ave, che si è snodata fra Palazzo Brancadoro e Teatro dell’Aquila, con un ricco cartellone fra musicisti e artisti di fama internazionale che ha impreziosito la stagione culturale invernale fermana: ringrazio il Circolo di Ave e la Presidente Anna Danielli per questa rassegna” – ha sottolineato l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale "Viotti" di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Si è esibito nelle sale più prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con orchestre quali la London Symphony, la National de France, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra Borusan di Istanbul, l'Enescu Philharmonic, la Simon Bolivar di Caracas, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Sinfonica Nazionale della RAI. I suoi ultimi tour internazionali lo hanno visto impegnato, tra l’altro, al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Zaryadye di Mosca, alla Guild Hall di Riga, al Zorlu Center di Istanbul, al Festival di Tbilisi, alla Filarmonica di Vilnius, al NCPA di Mumbai, nella Sala San Paolo di São Paulo, allo Shanghai City Theater, al Melbourne Recital Centre.
Pianista e compositore, Orazio Sciortino (Siracusa, 1984) è stato nominato Composer of the Year agli International Classical Music Awards 2024. Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Teatro La Fenice, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Cantiere di Montepulciano, Fondazione Arena di Verona, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Bologna Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Sociedad Filarmonia di Lima, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Megaron di Atene. Ha registrato per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Di recente uscita, nella doppia veste di direttore e solista, è il CD "C.P.E. Bach - Piano Concertos and other works for solo piano" che Orazio Sciortino ha registrato con l'Orchestra di Padova e del Veneto e pubblicato dall'etichetta Hänssler.
Il concerto è organizzato da Il Circolo DI AVE con il sostegno di Regione Marche e del Comune di Fermo, con il supporto di Fondazione Carifermo, Istituto Medico Palmatea, Elif Advisory e Sorbatti.
- biglietti presso la biglietteria del teatro dell’Aquila di Fermo, via Mazzini 8 – Fermo (tel. 0734. 284295- biglietteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure presso rivenditori autorizzati Vivaticket.