Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Storie di donne al centro sociale di Villa Vitali, appuntamento mercoledì 27 marzo

FERMO - Marco Severini, docente di Storia dell’Italia Contemporanea all’Università di Macerata, ha appena dato alle stampe, per i tipi della casa editrice Zefiro, un nuovo libro, “Il circolo di Anna”, dedicato alle donne, a quelle “donne che precorrono i tempi”, così si legge nel sottotitolo. Si tratta di una ventina di biografie di figure femminili che sono state capaci di anticipare i gusti, le tendenze, gli stili, prefigurando un mondo diverso da quello che effettivamente hanno vissuto. Si va da Elisa Comani, tra le prime a vedersi riconoscere l’ingresso nella carriera forense, alle sarte eroine Alda e Mimma che, immerse in una quotidianità grigia e faticosa, salvarono ad Ancona migliaia di vite umane dalla barbarie nazista; da Faustina Bracci che, all’indomani della caduta della Repubblica Romana, difese l’onorabilità e i beni della famiglia dalla restaurazione pontificia, ad Anna Maria Mozzoni, storica figura di femminista ante litteram cui s’ispira il titolo dell’opera, e così via: patriote, suffragiste, sindacaliste, intellettuali, artiste ma anche persone comuni. Severini difende la scelta del genere biografico che certo mondo accademico “considera un’anticaglia vetusta oppure una prerogativa di scrittori più che di storici”, e lo fa regalandoci una ricostruzione puntuale e precisa di queste figure femminili che hanno lottato “per dimostrare di essere pari all’uomo”, una battaglia ben lungi dal potersi considerare conclusa.

Il libro verrà presentato mercoledì prossimo, alle ore 18.30, presso il Centro Sociale Villa Vitali di Fermo: “un omaggio tardo, ma convinto e sincero, e necessariamente sempre attuale, alla figura della donna, al di là della canonica festa dell’8 marzo” conclude Franco Marziali, presidente del centro sociale, una realtà viva e dinamica che ospita spesso incontri con l’autore.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Leggera
    Maloo
    Jesi
    20 Aug 2019
  • Feste popolari
    Templaria festival

    notti da medioevo. Danza, musica, teatro, mercatini, scene di vita medievale, taverne


    Castignano
    20 Aug 2019
  • Altri eventi
    Arriva la "trama degli sguardi"

    Giovedì 8 agosto il primo dei 4 appuntamenti con l’originale Caccia al Tesoro tra i dipinti del Palazzo Ducale di Urbino


    Urbino
    dal 08/08/2019 al 29/08/2019
  • Musica Classica
    Rossini Opera Festival

    tre grandi opere e tante iniziative


    Pesaro
    dal 11/08/2019 al 23/08/2019
  • Musica Classica
    Semiramide

    di G. Rossini. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretore Michele Mariotti, Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Regia di Graham Vick. Rossini Opera Festival


    Pesaro
    20 Aug 2019
  • Musica Classica
    Il viaggio a Reims

    di G. Rossini. Orchestra Sinfonica G. Rossini, direttore Nikolas Nagele, regia di Emilio Sagi. Interpreti scelti dell'Accademia Rossiniana "Alberto Zedda". Rossini Opera Festival - "Festival Giovane"


    Pesaro
    20 Aug 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina