FERMO - Il Liceo “Annibal Caro” di Fermo ha avuto il privilegio di essere chiamato a collaborare con l’Università di Macerata nella Giornata di Studio “Scaena magistra: perché mettere in scena i classici”, un evento dedicato alla vitalità del teatro antico e alle sue applicazioni nella didattica delle lingue classiche.
L'iniziativa, organizzata dalla Prof.ssa Francesca Boldrer, docente di latino dell’Università di Macerata, e dal Prof. Luca Lattanzi, docente di lettere del Liceo fermano, è stata ideata con l’obiettivo di consolidare il ponte tra l'Università e le scuole superiori, promuovendo la conoscenza delle lingue classiche attraverso un approccio innovativo e coinvolgente.
La Giornata di Studio, resa possibile grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, è in programma per Venerdì 8 marzo 2024 presso l’Aula Magna di Filosofia, in Via Garibaldi 20 a Macerata, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Docenti ed accademici si confronteranno sulle diverse prospettive e metodologie per integrare il teatro antico nell'insegnamento, sottolineando l'importanza di un approccio dinamico, che miri ad avvicinare gli studenti a un patrimonio culturale fondamentale.
All’organizzazione dell’evento hanno contribuito due ex alunni del Liceo “A. Caro”, Angelica Raggiunti e Marco Tombolini, docenti essi stessi; un segno tangibile dell’impegno dell’istituto scolastico fermano nel fornire un’istruzione di qualità che prepari gli studenti per il successo futuro.
Per ulteriori informazioni: sito web ufficiale dell'Università degli Studi di Macerata https://www.unimc.it/it