Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Quarto appuntamento di INCIPIT: il giornalista Enrico Franceschini presenta ‘Scoop’

Enzo Franceschini

CASETTE D'ETE - Riprendono gli incontri di INCIPIT, rassegna promossa dall’Associazione Santa Croce. Dopo aver ospitato lo scrittore Andrea Molesini, il giornalista narratore Federico Buffa e lo storico Franco Cardini, il 10 aprile sarà la volta di Enrico Franceschini, autore di ‘Scoop’ (Feltrinelli Editore).

Giornalista, da oltre trent’anni corrispondente all’estero nonché firma di punta de La Repubblica, Francheschini arriva a Sant’Elpidio a Mare reduce dalla partecipazione al Festival Internazionale di Giornalismo, a Perugia, e dopo l’appuntamento con INCIPIT, ripartirà alla volta di Londra dove vive e lavora da parecchi anni. L’incontro sarà l’occasione per una piacevole incursione nel mondo del giornalismo, nella vita degli inviati nelle zone di guerra, per conoscere più da vicino le sfaccettature di un mestiere che, per dirla con una citazione dello stesso Franceschini, rimane “il più grande divertimento che puoi avere con i calzoni addosso’. E’ la storia di un giovane cronista, Andrea Muratori, spedito per un equivoco in un Paese del centro America dilaniato dalla guerra civile. Una missione che per il cronista significa realizzare l’ideale romantico dell’inviato speciale, pur combattuto con il timore di non essere all’altezza del compito che gli è stato assegnato. Un romanzo sulla carta stampata prima della rivoluzione digitale, sui corrispondenti di guerra prima dello smartphone e sull’eterno rito di passaggio dalla giovinezza all’età adulta.

L’appuntamento è alle ore 21,15, all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare. Per l’appuntamento del 21 aprile, l’Ordine dei Giornalisti assegna 3 crediti formativi ai giornalisti che vorranno partecipare, iscrivendosi sulla piattaforma Sigef. L’incontro sarà con Michela Ponzani, conduttrice su Rai Cultura della trasmissione ‘Il tempo e la Storia’ e con Massimiliano Griner, autore dei testi di Rai Storia che, sollecitati dal giornalista di Sky Tg24 Andrea Maggiore, racconteranno un nuovo modo di informare e di raccontare la storia con immagini e parole.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Mostre mercato
    Ancona Flower Show

    mostra mercato di piante rare ed inconsuete


    Ancona
    04 Apr 2020
  • Teatro Ragazzi
    Avventure straordinarie

    a cura di Proscenio Teatro Ragazzi


    Montegranaro
    04 Apr 2020
  • Teatro e Danza
    Piermarini. Chi era costui

    la storia del Teatro Piermarini di Matelica in forma di spettacolo divertente e coinvolgente


    Matelica
    29 Mar 2020
  • Teatro Ragazzi
    Cattivini

    cabaret concerto per bimbi monelli


    Sant'angelo in vado
    29 Mar 2020
  • Teatro e Danza
    Carlo Urbani, la voce di un fiore di loto

    con Tommaso Urbani e Giuliana Chiorrini. Regia di Diego Ciarloni


    Santa vittoria in matenano
    29 Mar 2020
  • Teatro e Danza
    Un'ora sola vi vorrei

    con Enrico Brignano


    Pesaro
    28 Mar 2020

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina