SANT'ELPIDIO A MARE – Fra le tante iniziative promosse dal Comune e dalle Associazioni di Sant’Elpidio a Mare per vivacizzare il Natale 2025, anche una mostra sui ricordi del calcio. Si intitola “Memoria di campioni” ed è organizzata dall’Assessorato allo Sport nei saloni della Contrada San Giovanni a palazzo Nannerini in piazzale Marconi.
Una esposizione resa possibile grazie alla collezione privata dell’elpidiense Nazzareno Romagnoli, custode di cimeli e memorie di decenni del grande calcio italiano, juventino in particolare. Proprio dalla sua collezione dal 19 al 26 dicembre i visitatori potranno vedere il racconto fotografico (gli scatti sono del noto reporter sportivo Salvatore Giglio) della vita sportiva e privata del grande Gaetano Scirea, tragicamente scomparso 36 anni fa in un incidente automobilistico in Polonia. Proprio la figura di Scirea, campione distintosi per serietà, professionalità, umanità, è considerata emblematica del clima di solidarietà e amicizia che deve contraddistinguere le festività natalizie.
Nel salone in esposizione le maglie originali, autografate, dei grandi campioni degli ultimi decenni, da Maradona a Del Piero, da Vialli a Zoff, da Rossi a Platini e altri ancora, i palloni autografati delle squadre protagoniste delle grandi finali, fino alle scarpe da calcio con le dediche per il Museo della calzatura elpidiense.
Nella sobria cerimonia di inaugurazione in programma alle ore 17 di venerdì 19, è previsto un collegamento video con l’ex calciatore e nazionale Michele Padovano.




