Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

"Libri a 180°", il primo festival dell'editoria nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE - Trentatré presentazioni, tre mostre, un concerto, uno spettacolo teatrale, dodici laboratori per bambini, trentasei case editrici, quattro hobbisti, quattro librerie, due educational, due appuntamenti con i bloggers: sono questi in numeri del Primo Festival dell’editoria “Libri a 180°” che si terrà a Sant’Elpidio a Mare (Fm) il 17/18 e 19 maggio prossimi.
Il contenitore dell’evento sarà il Centro Storico cittadino: qui sono state individuate le location per le presentazioni dei libri, gli spazi per i laboratori, per l’incontro tra blogger ed editori e per le tante sorprese che al Festival sono collegate.
La serata di apertura, il 17 di maggio (ore 21.15, sala consiliare, Municipio) prevede un incontro/dibattito su Fake News e realtà virtuale, con LERCIO e FAKE REPUBLIC. Un momento di confronto su quanto le informazioni possano distorcere la realtà e tutto ciò che gravita attorno a tale attualissimo fenomeno.
Il sabato mattina (18 maggio) sarà dedicato ai bambini con laboratori di diverso tipo, legati al mondo dei libri e della lettura, in diverse location in Centro Storico. Dall’astronomia alla scienza, dalla grammatica alla musica, dalla pittura al pronto intervento: tanti i laboratori che intratterranno alunni ed alunne delle classi V del territorio per tutta la mattina di sabato.
Dalle ore 15.00 del pomeriggio di sabato 18 prenderanno il via le presentazioni di libri che si susseguiranno per tutto il pomeriggio, in tre diverse location, sempre in Centro Storico. Sabato sera alle 21,15 in collaborazione con Amat sarà proposto lo spettacolo gratuito al Cicconi "Decameron" con Tullio Solenghi, spettacolo che resta in tema letterario. La domenica mattina, vista la concomitanza con un altro evento, il festival sarà a riposo per riprendere poi nel pomeriggio con ulteriori presentazioni.
Il sabato e la domenica saranno allestiti degli stand in tutto il Centro Storico in cui troveranno posto le case editrici partecipanti. Inoltre, sabato 18 maggio cade anche “La notte dei musei” pertanto la Civica Pinacoteca e il Museo della Calzatura – che pure saranno protagonisti in occasione del Festival – saranno aperti, ad ingresso gratuito.
E’ in corso un contest/giveaway su Instagram nel quale sono in palio tre libri che potranno vincere coloro che parteciperanno (cercare #libria180gradi), il Festival sarà promosso anche grazie al BookCrossing pertanto ci sarà da aguzzare la vista. Saranno lasciati in giro libri che potranno essere presi e letti, scambiati e prestati, e nei quali si verrà invitati a seguire il Festival! E tanto altro ancora.
Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Anima Russa: Cajkovskij - Sostakovich

    FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, Direttore Alessandro Bonato. Violoncello Miriam Prandi. Musiche di Cajkovskij, Sostakovich


    Macerata
    28 Jan 2020
  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Teatro e Danza
    A che servono gli uomini?

    di Iaia Fiastri, musiche di Giorgio Gaber, con Nancy Brilli. Regia Lina Wertműller


    Sassoferrato
    28 Jan 2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina