Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

La presentazione del libro di Serena Pochi: un momento per fermarsi a riflettere

PORTO SANT'ELPIDIO - Venerdì sera, 24 giugno, alle ore 21.30, la sede della Contrada Sant’Elpidio farà da cornice alla presentazione del libro di Serena Pochi “Undici anni”.

E’ la storia di Filippo e Giulia, due giovani che si incontrano per caso a New York e si perdono dopo pochi giorni: l’11 settembre 2001. Non sanno molto l’uno dell’altra e soprattutto non hanno idea di cosa sia accaduto dopo quel giorno, ma daranno fondo a tutte le loro risorse pur di ritrovarsi, viaggiando tra l'Italia e gli Stati Uniti in cerca di qualche indizio che possa condurli alla verità.

Dopo la violenza degli attentati e il trauma subito, imparando a convivere con la paura per l’avanzata del terrorismo che serpeggia tra la gente, rimetteranno in piedi la propria esistenza, un tassello dietro l’altro, voltando pagina e ricominciando dall’inizio senza mai smettere di sperare: anche con il destino avverso è l’amore che vince.

Fanno da sfondo una Bologna intramontabile, legata ai ricordi degli anni universitari e una New York dolente del “day-after” ma anche coraggiosa e bellissima negli anni della rinascita. Il dramma internazionale dell’attacco alle Torri Gemelle e alcuni temi storici legati ad esso, come la guerra in Medio Oriente e la storia di Al-Qaeda, si intrecciano con il dramma interiore dei protagonisti e dei numerosi personaggi che incontreranno in questa lunga ricerca.

Serena Pochi, classe 1978, nasce nelle Marche dove vive fino agli anni dell'Università, coltivando la passione per la lettura. Dopo il diploma di Maturità Scientifica si trasferisce a Bologna per intraprendere gli studi di Ingegneria Informatica. Bologna sarà solo la prima di tante città che faranno da sfondo alla nuova vita della scrittrice che approderà successivamente a Bristol, dove svilupperà la Tesi in Intelligenza Artificiale presso la University of the West of England, e a New York: ogni città carica di ricordi. “Undici anni” è il suo primo romanzo.

“L'incontro in programma per venerdì sera – dice l’Assessore alla Cultura Stefania Torresi - sarà un viaggio emozionale, a partire da quell'Undici Settembre che sconvolse il mondo. Si affronteranno i temi della rinascita e dell’umanità, attraverso i suoi tormenti e le sue sensazioni. Ringrazio la contrada Sant’Elpidio per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento”. “Venerdì sera si avrà modo di riflettere su un evento che ha segnato la vita di tutti noi – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – e sarà il romanzo di una giovane autrice a fornire tale occasione. Ad introdurre Serena Pochi sarà il giornalista Pierpaolo Pierleoni e sarà proposta la lettura di alcuni passi del libro”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    I libri ai tempi del web

    una settimana di eventi


    Ancona
    dal 22/02/2020 al 26/02/2020
  • Musica Leggera
    Musicultura 2020

    al via le audizioni dal 20 febbraio al 7 marzo


    Macerata
    dal 20/02/2020 al 07/03/2020
  • Teatro e Danza
    Catastrofi e nuovi mondi

    "Cercasi Silvia disperatamente". Lezione-spettacolo su Giacomo Leopardi. Con Cesare Catà


    Ascoli piceno
    26 Feb 2020
  • Musica Classica
    Montesaxnovofestival

    "winter edition" dall'8 al 28 febbraio


    Ostra vetere
    dal 08/02/2020 al 28/02/2020
  • Feste popolari
    Carnevale Monturanese

    appuntamento martedì 25 febbraio e domenica 1 marzo nel centro storico di Monte Urano


    Monte urano
    dal 25/02/2020 al 01/03/2020
  • Musica Classica
    Stagione musicale - Aspettando la primavera

    a Fermo strepitosi concerti


    Fermo
    dal 09/02/2020 al 29/03/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina