SANT'ELPIDIO A MARE - Giovedì 11 settembre 2025, alle ore 21:15, presso la Contrada Cavaliera Sant'Elpidio in Via delle bocciette n 2 Sant’Elpidio a Mare, sarà presentata la première marchigiana del docufilm italiano Le Cicogne di Chernobyl, diretto da Karim Galici e prodotto dall’associazione Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale. L’ingresso è libero.
L’iniziativa è organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Sant’Elpidio a Mare e Proloco di SEM prevede saluti istituzionali e un momento di riflessione condivisa tra Sardegna e Marche sull’accoglienza solidale dei bambini provenienti dalle zone contaminate di Chernobyl.
Le Cicogne di Chernobyl è il primo film italiano che racconta una pagina straordinaria di solidarietà e accoglienza: dal disastro nucleare del 1986 all’ospitalità ospitalità offerta, nel corso degli anni, da centinaia di migliaia di famiglie italiane. In tutto, oltre 700.000 bambini bielorussi e ucraini sono stati accolti temporaneamente all’estero, e l’Italia da sola ne ha ospitati più del 60%, con una presenza significativa anche nelle Marche. Il docufilm intreccia interviste, testimonianze, materiali d’archivio e immagini raccolte nella zona di esclusione di Chernobyl, restituendo la memoria di un fenomeno che ha lasciato un segno indelebile nella società civile italiana.
Il film, è stato selezionato in diversi festival internazionali – tra cui San Giò Verona Video Festival (Premio Miglior Regia), Portobello Film & Art Festival di Londra, International Documentary and Short Film Festival of Kerala (India), i-Fest International Film Festival di Castrovillari, Toronto International Nollywood Film Festival (Canada) e Evento speciale Martinsicuro del San Benedetto International Film Festival – continua così il suo percorso itinerante, con proiezioni in Italia e all’estero grazie a una rete di collaborazioni in costante crescita.
La sera dell’11 settembre un ponte ideale collegherà Sant’Elpidio a Mare con Londra: in contemporanea alla première marchigiana, Le Cicogne di Chernobyl sarà presentato anche al The Muse Art Gallery, in concorso nella sezione World Cinema della 30ª edizione del Portobello Film & Art Festival.
L’iniziativa rientra nel ciclo itinerante “Incontri con il Cinema per il Sociale”, promosso da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale nell’ambito di un progetto sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.