MAGLIANO DI TENNA - "Frico" e "fricu" sono parole usate nei dialetti maceratesi e fermani per indicare affettuosamente un “bambino”. Dal 2021, “Friku” è diventata la parola simbolo di una rassegna che ha saputo unire poetiche artistiche contemporanee, accessibilità gratuita e valorizzazione dei territori.
Il Friku Festival è nato grazie alla disponibilità e al sostegno dell’Unione Montana dei Monti Azzurri e di molti dei suoi comuni, con l’obiettivo di proporre spettacoli di qualità rivolti soprattutto a bambini e famiglie. Negli anni è stato capace di unire intrattenimento e cultura, diventando uno spazio diffuso di socialità che anima i borghi, valorizza il territorio e promuove il turismo locale. Il crescente successo di pubblico ha portato all’adesione di nuovi comuni della provincia di Fermo e ha attirato numerose famiglie e turisti.
Il cartellone propone 20 spettacoli realizzati da 19 compagnie professioniste, italiane e internazionali.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e in caso di maltempo si svolgeranno in luoghi al chiuso che verranno comunicati sul sito e sui canali social del festival.
Il 1° agosto 22025 la rassegna prosegue nel fermano, a Magliano di Tenna, con Tino Fimiani - clown, attore comico, illusionista e mago di grande esperienza e talento.
L’appuntamento è per le ore 21:00 in Piazza Gramsci, dove dalle ore 20:00 si potrà anche cenare, grazie alla Pro Loco che preparerà il Piatto de Lu Friku (cotoletta alla milanese e patatine) ed altre gustosissime pietanze.
“Il mago con la T maiuscola” è uno spettacolo in cui vengono miscelate sapientemente giocoleria, magia, pickpocket e una comicità allo stesso tempo semplice e raffinata, colta e popolare. Gag dissennate e sigarette fuori controllo invaderanno lo spazio scenico, carte truccate mischieranno i trucchi e confonderanno le parole, mentre pistole nervose daranno la caccia a innocenti e importuni fazzoletti in una lotta senza quartiere che vedranno Tino soccombere davanti all'invadenza anarchica degli oggetti.
Uno spettacolo sorprendente che non conosce cedimenti, che ribalta le convinzioni dello spettatore e gli lascia persino il dubbio di aver mai posseduto un orologio o un portafoglio.
Tino Fimiani è clown, attore comico, illusionista e mago di grande esperienza e talento. Con il duo Lucch&ttino ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali l’Oscar della magia Mandrake D’or nel 2017, si è esibito in festival di mezzo mondo, negli studi televisivi di Zelig Circus e Circo Massimo, in tour mondiale con Arturo Brachetti in uno show campione d’incassi in Francia, Canada e Italia
Gli spettacoli seguenti
Il 12 agosto a Gualdo arriva l’elegante prestigiatore Daigoro Performer con “Voilà” e il 16 agosto torna Maschera Viva a Serrapetrona con lo spettacolo di trasformismo su trampoli “Pindarico”.
Il 17 agosto è invece il momento del circo contemporaneo di Damiano Massaccesi, a Loro Piceno con “Savoir Faire”. Il 24 agosto si tiene una doppia serata a Lapedona con Fabio Lucignano e Il Grande Lebuski, rispettivamente con gli spettacoli “Sebastian Burrasca” e “Bikeman”, tra comicità urbana, giocoleria e acrobazie su monociclo.
Il 29 agosto Mago Pierre anima Camporotondo di Fiastrone con il suo irresistibile show di clownerie, mentre in serata torna l’argentina Veronica Gonzalez ad Altidona con il suo iconico e poetico “Teatro dei Piedi”.
Il 5 e 7 settembre tocca al visual comedy surreale di Andy Spigola, in scena ad Altidona e Sarnano con “Boatoo”. Il 6 settembre a Colmurano arriva Toni Dimondi con il suo spettacolo di marionette “Con gafas y a loco”. Il 10 settembre la compagnia italo-cilena Chalibares a Sant’Angelo in Pontano presenta il suo coinvolgente e divertente spettacolo di circo contemporaneo “Per un pelo” e il 13 settembre la chiusura è affidata a Nicola Pesaresi, in scena a Caldarola con “Nicola e Isotta”, straordinario spettacolo di ventriloquismo.
Il Friku Festival e il suo territorio Dall’11 luglio al 13 settembre 2025
La quinta edizione si svolge nel periodo compreso tra l’11 luglio e il 13 settembre 2025, con venti spettacoli di arti performative varie - tra teatro di strada, circo contemporaneo, clownerie, teatro fisico, teatro di figura e teatro comico-musicale, magia e ventriloquismo - in dieci comuni dell’Unione Montana Monti Azzurri, in provincia di Macerata, e in tre comuni della provincia di Fermo.
I dieci comuni dell'Unione Montana Monti Azzurri sono Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino, Sarnano, Sant’Angelo in Pontano e Serrapetrona (MC).
I tre comuni della provincia di Fermo sono Altidona, Lapedona e Magliano di Tenna.
Il territorio attraversato dagli eventi conserva paesaggi incontaminati, patrimoni culturali e borghi ricchi di storia, diversi dei quali ancora oggi segnati dagli eventi sismici del 2016. Il festival si propone come occasione concreta per vivere questi luoghi attraverso spettacoli che uniscono leggerezza, fantasia, coinvolgimento e qualità artistica.
La rassegna è sostenuta dall’Unione Montana Monti Azzurri e dai comuni coinvolti, viene organizzata dall’associazione ArTime di Montegranaro - nell'ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival” – e la direzione artistica è a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.