Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Il 3 giugno ad Amandola si inaugura la mostra fotografica “La carovana dell’arte salvata”

AMANDOLA - In occasione di “Voler bene all'Italia”, la campagna nazionale di Legambiente a sostegno dei piccoli comuni, domenica 3 giugno alle ore 17.00, in via Indipendenza 73 ad Amandola presso la sede del Centro di Educazione Ambientale Legambiente “Fillide”, verrà inaugurata “La carovana dell’arte salvata” la mostra fotografica che, attraverso gli scatti di Lucia Paciaroni e Luca Marcantonelli, racconta le operazioni di recupero e messa in sicurezza dei beni culturali nei comuni colpiti dal sisma compiute dai volontari del Gruppo di Protezione civile Legambiente Beni Culturali. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a sabato 9 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Dalle ore 18, inoltre, a cura dell’autore Enrico Tassetti, si terrà la presentazione del libro “Arathia”, un romanzo sui luoghi del sisma che descrive l’unicità e la bellezza di un angolo nascosto del territorio marchigiano. A conclusione dell’iniziativa, i partecipanti potranno gustare un aperitivo a base di prodotti tipici locali. La Festa dei piccoli comuni, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Ministero delle Politiche Agricole, è promossa da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore, grazie al sostegno di Menowatt Ge, ed è una diffusa manifestazione di piazza che si tiene in tutta Italia durante il weekend della festa della Repubblica con iniziative di promozione e comunitarie, proprio per rivendicare il protagonismo dei piccoli centri, ovvero il 72% degli oltre 8000 comuni italiani, nella tenuta della coesione del Paese.

Per tutte le iniziative che si svolgeranno nelle Marche e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.piccolagrandeitalia.it.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    Ventimilarighesottoimari in giallo

    Senigallia si tinge di giallo


    Senigallia
    dal 18/08/2019 al 26/08/2019
  • Feste popolari
    Forst bier fest
    Polverigi
    dal 21/08/2019 al 25/08/2019
  • Teatro e Danza
    Transiti anconetani di Rodolfo Bersaglia

    Appuntamento conclusivo di Sensi d’estate 2019. Ingresso libero


    Ancona
    21 Aug 2019
  • Teatro e Danza
    Radice di due

    a cura della Compagnia BaltaeRibalta. Regia di Gianluca Gambini


    Falconara marittima
    21 Aug 2019
  • Feste popolari
    Sibillini e dintorni

    storica rievocazione organizzata dalla Scuderia Marche. Ore 18,15 arrivo auto storiche, ore 21,15 spettacolo musicale "Il varietà della Sibilla" presso il Teatro Gasparrini


    Appignano
    21 Aug 2019
  • Teatro e Danza
    Monolocale

    con Daniele Coscarella, Rosario Petix e Adriano Russo


    Jesi
    21 Aug 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina