Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Domenica inaugurazione della mostra fotografica "Montegranaro, Médina"

MONTEGRANARO - Verrà inaugurata domenica 30 settembre, dalle ore 17 nei locali dell'Ospedale Vecchio di via Don Giovanni, la mostra "Montegranaro, médina", curata dal Collettivo AM FM, patrocinata dall'Amministrazione comunale e con il sostegno dell'associazione Città Vecchia.

“La médina di Fès in Marocco – commentano Alessio Santoni, Martina Trapè, Filippo Pannelli, Marianella Fioravanti, membri del collettivo - è considerata una delle città storiche più estese e meglio conservate del mondo arabo-musulmano. Dal 1981 è inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco per il suo valore storico, architettonico e archeologico, ma anche e soprattutto perché testimone di un modo di vivere e di una cultura senza tempo, a cavallo tra passato e presente, tra tradizione e rinnovamento. Obiettivo dell'iniziativa è presentare ad un pubblico di semplici curiosi la médina di Fès, illustrarne le specificità e raccontarla, creando un parallelismo ideale con i "nostri" centri storici, attraverso l'esposizione ragionata di foto, brevi testi d'accompagnamento e video grafici. Si è fortemente voluto allestire questa mostra nel cuore del centro storico cittadino (della "nostra médina", appunto). La nostra volontà è anche quella di invitare la comunità marocchina residente a Montegranaro, data l'attinenza del tema, e dati gli scarsissimi momenti di incontro ed integrazione che ci sono tra questa e la comunità locale”.

“La mostra ha un grande valore simbolico – rimarca l'Assessore alla Cultura Giacomo Beverati – ed è il risultato di un viaggio all'estero da parte di alcuni nostri concittadini che, in questo modo, aprono la visuale su un mondo lontano ma comunque a noi vicino, considerata la presenza a Montegranaro di cittadini originari del Marocco. Grazie ai loro scatti, il nostro quartiere storico viene messo in paragone con il quartiere storico di quella città. Altro elemento importante legato a questo evento è la scelta dell'Ospedale Vecchio, un contenitore culturale che in questi anni abbiamo cercato di valorizzare e che continueremo ad utilizzare per iniziative simili”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Mostre mercato
    Riviera artigiana

    artigianato artistico


    Numana
    dal 20/06/2019 al 08/09/2019
  • Mostre mercato
    Arte e Sapori

    Mercatino dell’Artigianato e dei Prodotti Tipici


    Fermo
    24 Jun 2019
  • Altri eventi
    Passaggi festival

    festival della saggistica con incontri a tema


    Fano
    dal 24/06/2019 al 30/06/2019
  • Altri eventi
    Passaggi festival

    festival della saggistica. Rassegne librarie, mostre d’arte e di fotografia, incontri con la scienza, workshop, laboratori per i più piccoli


    Fano
    dal 24/06/2019 al 30/06/2019
  • Musica Classica
    Soli Deo Gloria

    Organista: M° Johannes Skudlik (Landsberg/Lech – Germania). Commenti spirituali a cura di Mons. Mario Lusek. Ingresso libero. Anteprima Festival Organistico Internazionale "Città di Porto San Giorgio"


    Porto san giorgio
    24 Jun 2019
  • Feste popolari
    Festa Sacro Cuore di Gesù e Santa Rita

    stand gastronomico e saggio musicale "W la musica"


    Morrovalle
    24 Jun 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina