Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Con l’Accademia Organistica Elpidiense un ponte culturale con la Croazia

La cerimonia ufficiale di saluto in Comune: (da sin.) il presidente Martinelli, il sindaco Terrenzi, il primo consigliere dell’Ambasciata di Croazia Surdich

SANT’ELPIDIO A MARE – Grazie al ricordo dell’organaro Pietro Nacchini (Petar Nakic come è noto nella sua terra ‘origine, un tempo Dalmazia veneta) l’Accademia Organistica Elpidiense auspica ora una collaborazione culturale “adriatica” fra le Marche e la Croazia.

Il concerto di chiusura della 45ª stagione organistica tenuto “dalla terra del Nacchini” dal M° Pavao Masic di Zagabria, ha visto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, presente all’evento con il primo consigliere Igor Surdich, che ha avuto parole di compiacimento per l’iniziativa e di apprezzamento per la qualità dell’organizzazione elpidiense, oltre che di augurio per future iniziative.

Come ha ricordato nel suo saluto il presidente dell’Accademia Giovanni Martinelli, molti i collegamenti storici fra Sant’Elpidio a Mare e l’antica Dalmazia: oltre al Nacchini, la figura dell’umanista elpidiense Tideo Acciarini, alla cui scuola si formò Marko Marulic, che sta alla letteratura croata come Dante sta a quella italiana. I contatti continueranno, e si sta pensando a una collaborazione culturale: Sant’Elpidio a Mare, grazie alla sua attività concertistica d’organo, potrebbe essere un ponte culturale fra le Marche e l’oltre Adriatico. E questa idea è già più di una semplice possibilità.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepi artistici permanenti

    ore 11,30 Marciabili per le Vie del Paese, Corpo Bandistico Francesco Graziani; pranzo con lasagne dell’Immacolata (solo da asporto) in Piazza Umberto I, ore 17 Letture di Natale in Biblioteca, inaugurazione Mostra di Presepi Artistici permanenti in caratteristica grotta naturale Largo Graziani, Mercatino di Natale presso Centro Aggregazione Giovanile


    Grottazzolina
    dal 08/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    10^ Mostra di Presepi Artistici

    dei Maestri Andrea Pistolesi e Cesare Ciccalè, con la collaborazione di Gilberto Pistolesi e Stefano Renzi


    Monte san giusto
    dal 14/12/2019 al 26/01/2020

Annunci

Vai all'inizio della pagina