Presso la sede dell’associazione Altidona Belvedere - Centro di documentazione e cultura fotografica APS, si è tenuta una conferenza stampa per presentare la campagna di raccolta fondi per l’acquisizione della casa di Mario Dondero, a Fermo, che lui stesso aveva scelto come residenza stabile negli ultimi anni.
Il lungo rapporto di amicizia e stima ha indotto Mario Dondero a donare il suo ricchissimo archivio di immagini all’associazione Altidona Belvedere che, ora, ha deciso di acquisire la sua casa fermana e destinarla, a casa-museo quale testimonianza della presenza e della passione civile di un grande artista come Mario Dondero.
Oltre al presidente dell’Associazione Altidona Belvedere, Pacifico D’Ercoli e a Laura Strappa - per tanti anni compagna di vita di Mario Dondero - all’incontro hanno partecipato il Sindaco di Altidona, Giuliana Porrà che si è dichiarata ammirata per il lavoro che l’associazione sta svolgendo da anni sul territorio attraverso numerose iniziative culturali e il dott. Benedetto Luigi Compagnoni, Soprintendente archivistico e bibliografico della regione Marche che ha riconosciuto l’alto valore dell’iniziativa presentata, suggerendo l’avvio della procedura per il riconoscimento della casa di Mario Dondero quale “casa d’artista”.
Il Presidente D’Ercoli ha illustrato, dunque, le motivazioni per l’avvio del progetto e ha rimandato al sito dell’associazione – www.altidonabelvedere.it – per tutte le procedure di donazione con relative fonti normative.