MONTEGRANARO - Il Lago Torrione, la splendida oasi naturalistica in zona Lungo Chienti, torna protagonista dell’estate montegranarese con la 3° edizione del “Sole&Vita Festival”.
L’evento, dedicato alle tradizioni locali e al folklore del mondo agricolo, si aprirà con il raduno e la sfilata di trattori d’epoca.
Quindi dopo la santa Messa, inizierà la parte enogastronomica con “I sapori del contadino”, il cui menù si ispira ai banchetti che avvenivano nelle cascine al termine della trebbiatura e ai quali prendevano parte tutti gli uomini che avevano collaborato al faticoso lavoro.
Il pranzo sarà accompagnato dalle note dell’organetto e dalle danze popolari del gruppo “I Matti de Montecò”, in collaborazione con la Pro Loco di Montegranaro.
Nel pomeriggio, gara di briscola in collaborazione con il “Comitato Festeggiamenti di Villa Luciani” e, a seguire, la rievocazione della trebbiatura del frumento con una classica trebbiatrice, per ricordare uno dei più tradizionali lavori contadini estivi, che in passato occupava molte persone per più giorni.
L’appuntamento con la tradizione si concluderà al tramonto con un aperitivo in riva al lago, con l’accompagnamento musicale di “Ibridoma and Friends”.