CIVITANOVA MARCHE - Il Palio dei Pontili scalda i motori e anche quest’anno animerà i festeggiamenti del Patrono San Marone. L’evento, una regata unica nel suo genere, è organizzata dall’associazione il Madiere con il patrocinio dell’amministrazione comunale e si terrà il 17 e 18 agosto nello specchio d’acqua del porto di Civitanova. A sfidarsi in mare sette associazioni: il Club Vela Portocivitanova, la Lega Navale Italiana, Medusa, Aurora, La Marina, Levante e Rosa dei venti.
Il programma è stato illustrato questa mattina dall'assessore allo sport Claudio Morresi, dal Presidente del Madiere Pierluigi Cipolla, da Cristiana Mazzaferro Presidente del Club Vela, dalla Comandante della Capitaneria di Porto Chiara Boncompagni e da Giacomo Mantovani, Presidente associazione balneari “Abc”.
Ed è proprio l’entrata in gioco dell’associazione balneari la novità di questa quarta edizione: ben 35 stabilimenti, infatti, isseranno ognuno la bandiera dell’ associazione che oggi, durante la conferenza stampa, sono state abbinate a ciascun stabilimento.
"Un bellissimo evento sportivo - ha detto l'assessore allo sport Claudio Morresi – Un appuntamento atteso, sentito e partecipato, animato da una sana e divertente competizione. Ringrazio l'ex presidente del Madiere Gianni Santori con il quale abbiamo iniziato e l’attuale Presidente Pierluigi Cipolla per aver raccolto la sua eredità, il Club Vela e l’associazione balneari per questa preziosa collaborazione. Complimenti a tutti e buon vento ai partecipanti".
"Un evento tra i più importanti di Civitanova – ha detto il Presidente del Madiere Cipolla - , siamo giunti alla quarta edizione ed è nostra volontà continuare a far crescere questo Palio”.
Il 17 agosto ritrovo al Varco dove si svolgerà la cerimonia di abbinamento tra gli atleti, selezionati tra i migliori del Club Vela e la barca. Dopo il sorteggio, le barche rientreranno al Porto, accompagnate dalla Banda Cittadina e qui ogni associazione festeggerà l’atleta prescelto.
Clou dell'evento sarà il 18 agosto, festa del patrono San Marone. La prima regata di qualificazione scatterà alle 15. Poi si andrà avanti a oltranza fino alla finale. Alle 18 circa le premiazioni al Varco sul mare.