FERMO - Domenica 5 maggio, oltre ad attivare il countdown, sono stati al centro dell’attenzione i bambini che hanno partecipato al progetto “Il Palio si corre a scuola”, che già da mesi racconta la Cavalcata e le Contrade nelle aule dei tre plessi fermani. Sono stati coinvolti 12 plessi e 50 classi, per un totale di 1100 bambini più la new entry della scuola dell’infanzia di Lido San Michele. I piccoli rappresentanti hanno sfilato vestendo i panni del Priore, della Dama e dei Gonfalonieri, dando vita a un irresistibile corteo in miniatura che ha incantato gli spettatori. Ai lati della Piazza gli altri alunni hanno fatto il tifo per la propria Contrada e sostenuto i compagni sventolando i cartoncini colorati realizzati durante il progetto.
Alla fine della sfilata, i piccoli Priori hanno consegnato il gonfalone al Priore della loro contrada, come “via ufficiale” al periodo del Palio. Successivamente, come da tradizione, i bambini si sono disposti in ordine seguendo le linee tracciate per terra. Il risultato è stato scattato dall’alto: una scritta enorme e colorata che recita Et Palio sia!
La festa è continuata con un DJ SET in collaborazione con le attività commerciali in Piazza del Popolo. Il Sindaco Paolo Calcinaro, in veste di Presidente della Cavalcata, ci tiene a ringraziare le scuole e gli organizzatori, poi si rivolge ai genitori presenti: «Affidare alle Contrade i propri figli è qualcosa di positivo, sono degli ambienti speciali e soprattutto puliti, che coinvolgono i ragazzi e li fanno impegnare col sorriso per renderli partecipi della storia della nostra città. Da oggi inizia un periodo di festa per Fermo».
Il ringraziamento dei vicepresidenti della Cavalcata dell’Assunta va soprattutto a Gaia Capponi, ideatrice del progetto “Il Palio si corre a scuola”, ma anche ai referenti delle Contrade che si sono messi in gioco e a tutti i Priori. Un grazie speciale alle dirigenti e alle maestre, come anche a tutti i ragazzini, «perché sono loro i veri protagonisti di questa festa della Cavalcata – dice Andrea Monteriù – Custodiamo una storia straordinaria che vale la pena di raccontare, per questo l’abbiamo portata nella culla dei saperi, il luogo che tramanda i valori e la sapienza: la scuola». «Con il lavoro che facciamo oggi vogliamo tutelare il futuro di Fermo» gli fa eco il vicepresidente Roberto Montelpare.
Prossimo appuntamento il 19 maggio alle ore 21 in Cattedrale per l’Investitura dei Priori.
La lista delle scuole aderenti al progetto “Il Palio si corre a scuola” 2023-2024:
Per l’ISC Da Vinci-Ungaretti hanno partecipato: la primaria Molini Girola (Contrada Molini Girola), primaria Salvano (Contrada Torre di Palme), primaria Ponte Ete (Contrada Castello), primaria San Claudio (Contrada Campiglione), primaria Monaldi (Contrada Campolege). Per l’ISC Betti hanno partecipato: primaria Sapienza (Contrada San Martino), primaria Sant’Andrea (Contrada Pila), primaria Don Dino Mancini (Contrada Fiorenza). Per l’ISC Fracassetti-Capodarco: primaria Tiro a Segno (Contrada San Bartolomeo), primaria Cavour (Contrada Campolege), primaria Capodarco (Contrada Capodarco), primaria San Michele Lido (Contrada Capodarco) e infanzia San Michele Lido (Contrada Capodarco).