Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Omaggio ai Caduti di Nassiriya, cerimonia a Porto San Giorgio in piazza Torino

PORTO SAN GIORGIO - E’ stata deposta la mattina del 12 novembre ai piedi del monumento in piazza Torino, una corona d’alloro in omaggio al sacrificio dei Caduti di Nassiriya. Il 12 novembre di 16 anni fa, nella città irachena, un attacco terroristico alla base militare italiana in missione di pace costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili.

A ricordarli e a rendere loro gli onori sono intervenuti il sindaco Nicola Loira, l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Silvestrini, rappresentanti del consiglio comunale, il comandante provinciale dell’Arma Antonio Marinucci, il maresciallo della locale stazione carabinieri Ruggiero Verroca, delegati della Capitaneria di porto, rappresentanti dell’Associazione granatieri in congedo della sezione di Fermo, dell’associazione sangiorgese dei carabinieri, delle Benemerite e della Croce azzurra. Il parroco don Piero Quinzi ha officiato la cerimonia e benedetto la corona. Il sindaco Nicola Loira ha auspicato che “il fare memoria non sia un gesto vano. Vogliamo che nel sacrificio dei propri figli la nazione possa fondare il proprio futuro. Quello dei nostri carabinieri, in quell’occasione, credo abbia fatto guadagnare all’Italia e alla Comunità internazionale nuovi spazi di libertà e democrazia”.

Dopo la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il comandante Marinucci ha fatto riferimento nel suo intervento anche l’attentato di domenica scorsa in Iraq che ha portato al ferimento di 5 militari: “Questo deve essere motivo non di scoraggiamento ma di ulteriore forza e volontà a far progredire tutti per una civile convivenza”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Napolide

    con Iaia Forte e Quartetto Anéma


    Urbino
    23 Jan 2020
  • Teatro e Danza
    Misery

    di William Goldman. Con Arianna Scommegna e Filippo Dini


    Ancona
    dal 22/01/2020 al 26/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepi napoletani in mostra

    collezione degli Amici del Presepe di Ercolano


    Ancona
    dal 07/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe Artistico in movimento

    Presepe artistico meccanizzato


    Ancona
    dal 20/12/2019 al 31/01/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe artistico meccanizzato “Benedetto XVI”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 01/03/2020
  • Presepi Artistici
    Presepe tradizionale meccanizzato “Santa Casa”
    Loreto
    dal 01/12/2019 al 31/01/2020

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina