FERMANO - Presso l’ufficio del Presidente del Consiglio Comunale di Sant’Elpidio a Mare, Simone Trasarti, si è tenuto un incontro di grande rilevanza istituzionale che ha visto la partecipazione di Niccolò Venanzi, Presidente del Consiglio Comunale di Montegranaro, e Massimo Mazzaferro, Presidente del Consiglio Comunale di Monte Urano.
L’incontro ha segnato la nascita di un coordinamento territoriale tra i Presidenti dei Consigli Comunali del Fermano, con l’obiettivo di avviare una sinergia concreta e operativa tra i Comuni, in dialogo stretto con la filiera istituzionale regionale. Il progetto nasce dalla consapevolezza che solo attraverso un’azione condivisa e coordinata si può realmente valorizzare il territorio, rafforzare l’identità culturale e sviluppare politiche turistiche sostenibili e integrate.
“La volontà – hanno sottolineato i promotori – è quella di tessere una rete istituzionale che in questi anni è mancata, capace di generare interscambi virtuosi non solo culturali, ma anche sociali ed economici, a beneficio di tutto il territorio”.
Il primo passo sarà coinvolgere anche gli altri Presidenti dei Consigli Comunali della provincia di Fermo, creando uno spazio di confronto permanente e propositivo. Grazie alla collaborazione con la Regione e gli enti sovracomunali, questo coordinamento punta a facilitare la circolazione di idee e progetti, favorendo iniziative itineranti, eventi condivisi e strategie comuni per il rilancio dell’area fermana.
“Amiamo profondamente il nostro territorio – hanno concluso Trasarti, Venanzi e Mazzaferro – e riteniamo che i Consigli Comunali, attraverso i loro Presidenti, possano e debbano giocare un ruolo attivo, collaborativo e innovativo nella costruzione del futuro del Fermano”.
Un primo segnale di unità, partecipazione e visione, che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova stagione di cooperazione istituzionale.