MONTE URANO - Con la realizzazione di una rampa di uscita per i pulmini e la realizzazione di nuovi cancelli, sono terminati i lavori di manutenzione alla scuola materna e asilo nido di Monte Urano previsti dalla nostra amministrazione per questo inizio anno scolastico.
Dal nostro insediamento abbiamo cercato di risolvere quelle criticità che da anni le famiglie sollevavano per gli edifici scolastici.
Oltre all’uscita dei pulmini, che mette in sicurezza i bambini nei piazzali della scuola materna e asilo nido, abbiamo provveduto a ripristinare le pavimentazioni esterne e interne del plesso, sistemati i bagni, imbiancato alcuni ambienti e fatti interventi di manutenzione ordinaria anche nel plesso delle scuole elementari-medie.
Dal nostro insediamento abbiamo avuto unica riunione con la precedente Dirigente Scolastica e sono emerse delle richieste da concretizzare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico: esigenza di reperire, adeguare e mettere a disposizione della Scuola Secondaria un’aula per l’indirizzo musicale da utilizzare una volta alla settimana per una adeguata lezione corale con oltre cinquanta studenti (location non trovata in precedenza). Inoltre, garantire ulteriore servizio di trasporto al ritorno in quanto hanno previsto e attuato una sezione della secondaria con l’uscita alle 14. Entrambe richieste esaudite.
Inoltre, per la scuola primaria siamo riusciti ad attivare il servizio mensa nonostante il cambio cooperativa comunicato nel mese di agosto. Il 16 agosto ci viene comunicata l’impossibilità di proseguire il servizio mensa da parte della cooperativa titolare dell’appalto ed in nemmeno venti giorni c’è stato un cambio di affidamento del servizio. Per mercoledì 11 settembre eravamo in grado di iniziare il servizio e di concerto con la nuova dirigente scolastica la mensa è stata attivata il 16 settembre.
Infine siamo riusciti a soddisfare le richieste di servizio trasporto scolastico evitando di lasciare alunni senza trasporto: abbiamo avuto bisogno di qualche giorno di “assestamento” ma già ad una settimana dal primo giorno di scuola siamo rientrati a regime, ottimizzando i percorsi e avendo un risparmio in chilometri giornaliero ed alleggerito alcune criticità iniziali. Ringraziamo le famiglie per le segnalazioni.
“Sono piccoli ma efficaci interventi che servono per migliorare la qualità del servizio ed offerta scolastica. La rampa di uscita ed i cancelli erano attesi da anni. Non potevamo permettere ancora lezioni di musica in corridoio e ci siamo mossi sin da subito per trovare delle soluzioni - dichiara il primo cittadino Andrea Leoni – Come amministrazione il tema istruzione è e sarà centrale. Ringraziamo tutti gli uffici per l’impegno e dedizione per realizzare tutte le migliorie apportate.”
“Rampa, Aula musica, cancelli, sistemazioni esterne ed interne, sono le richieste da parte della comunità scolastica che abbiamo esaudito. – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barchetta - Il nostro impegno su queste strutture è sul breve e lungo termine, abbiamo molti progetti per riammodernare e migliorare la permanenza nelle aule dei nostri figli.”