AMANDOLA – Una passeggiata cicloturistica dal centro storico di Amandola al rifugio di Campolungo. È il programma dell’edizione 2024 di “C’entro… pedalando!”, la ciclopedalata che si terrà domenica 29 settembre, organizzata dal CSV Marche Ets in collaborazione con il Bici Club Sibillini nell’ambito del progetto “C’entro. Insieme per le terre del sisma”.
Una pedalata in un luogo ricco di storia e di bellezze naturalistiche che, dopo il terremoto del 2016, sta lavorando per rinascere, anche attraverso una ricostruzione sociale e culturale. La giornata è stata accolta con favore dagli enti del territorio e gode del patrocinio del Comune di Amandola, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Il ritrovo è ad Amandola alle 9.30 di fronte all’Auditorium “Vittorio Virgili”, in piazza Matteotti. La ciclopedalata partirà alle 10. Per le 12.30 circa è previsto l’arrivo al rifugio di Campolungo, dove ai partecipanti sarà offerto un ristoro. Durante il percorso, verranno attraversati i borghi di Taccarelli, Vidoni e Garulla e sarà possibile osservare i principali rilievi paesaggistici del territorio. Sono previste diverse soste, una delle quali in un caseificio locale, per conoscere da vicino le attività dell’azienda e degustare alcuni dei suoi prodotti.
All’iniziativa potranno prendere parte massimo 30 persone (contributo a partecipante per l’intero evento 10 euro). Si può partecipare con la propria bicicletta o usufruire gratuitamente di un’e-bike e dell’attrezzatura occorrente (la prenotazione resta in entrambi i casi obbligatoria). In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: 335 5651639