Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Inaugurato il Punto informativo comunale di Civitanova Marche, "Tutti uniti per promuovere la città"

Foto Luigi Gasparroni

CIVITANOVA MARCHE - Riapre la casetta per le informazioni turistiche sul lungomare Piermanni, nel largo Paul Harris. Oggi pomeriggio, partecipazione corale al taglio del nastro alla presenza delle autorità comunali, regionali e di tutto il mondo dell’associazionismo coinvolto dalla pro Loco Civitanova Marche, che si occuperà della gestione della struttura su mandato dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione albergatori di Civitanova. Anima del punto informativo, Mariarosa Berdini, ex responsabile dell’ufficio turistico del Comune ed ora presidente della Proloco C.M., che qualche settimana fa ha lanciato l’input della riapertura dello sportello al sindaco Fabrizio Ciarapica. Un input che il Primo cittadino, assessore al Turismo, ha accolto e rapidamente portato a conclusione, riavviando di fatto un progetto nato sotto l’amministrazione dell’ex sindaco Mobili, con l’allora assessore al Turismo Sergio Marzetti. L’inaugurazione, bagnata dalla pioggia, è stata programmata come una piccola festa, con l’esibizione del Corpo bandististico Città di Civitanova Marche, della scuola di danza Koreos e l’esibizione delle majorette.

Presenti insieme al sindaco Ciarapica, i consiglieri regionali Elena Leonardi e Pierpaolo Borroni, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi, Michela Gattafoni per l’azienda Teatri di Civitanova, rappresentanti dei Vigili del fuoco, Carabinieri e l’associazione nazionale Carabinieri.

Presenti molti esponenti della Pro Loco tra cui Andrea Foglia del membro del direttivo, Franco Pistilli, Aldo Ascani, Simone Iualè (albergatori), Vitaliana Acciarri (B&B), Orietta Cesetti, Elisabetta Biagiola (agenzie viaggi), Mauro Fumagalli (Marche Bike life) e molti altri.

“Sono davvero soddisfatto di aver riaperto uno spazio da troppo tempo chiuso – ha detto Ciarapica – e naturalmente di questo dobbiamo ringraziare Mariarosa che con tenacia, perseveranza ed entusiasmo ha avuto l’idea. Quest’anno abbiamo puntato molto sulla promozione della nostra città, con il video Vitamina Mare ed altre iniziative e questa postazione, aperta sia la mattina che di pomeriggio, aiuterà ancor di più a far conoscere le tante iniziative che abbiamo organizzato questa estate”.

Molto emozionata la presidente Berdini, che ha ringraziato le tante persone che la supportano in questo lavoro di unione delle energie di pubblico e privato pronte a lavorare per la città. “Riapriamo uno spazio di condivisione – ha detto Berdini. L'intento del progetto Punto Informativo Turistico, ideato dalla Pro Loco cittadina, di Civitanova Marche, si dispiega su diversi livelli, con la volontà di offrire al turista un'accoglienza completa e di qualità da parte dei locali. L'occasione poi, per questi ultimi, di approfondire la conoscenza del nostro territorio, unico nelle sue molteplici peculiarità e così rispondente, specie nella presente fase storica, alle nuove esigenze di vissuto esperienziale e ritmo autentico dei viaggiatori.”

Progetto nel progetto, quello del team dei giovani curato da Veronica Petrelli che spiega la gestione affidata ai tirocinanti. “Abbiamo pensato allo scambio dei saperi intergenerazionale tra la classe veterana del mestiere turistico, composta dalle associazioni del territorio, dai commercianti e dai rappresentanti di stabilimenti balneari, e quella prossima al timone del comparto ricettivo cittadino: i giovani. Sono gli studenti in tirocinio a ricoprire il ruolo attivo di informatori e di "welcome buddy" per i visitatori in arrivo e di passaggio a Civitanova Marche. Ad essi il compito di cogliere gli interessi e le necessità dei turisti e di proporre soluzioni in linea con la prospettiva di un'ottima travel experience sui disparati versanti tematici che i nostri luoghi sono in grado di offrire. Un cambio di passo prezioso e necessario, inclusivo e sentito da tutti gli attori coinvolti, pronti a concorrere insieme alla migliore riuscita di questa stagione estiva e delle prossime future”. La cerimonia d’inaugurazione si è conclusa con il taglio del nastro e la benedizione di don Joseph.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina