FERMO - La Città di Fermo partecipa alla XXII Giornata Nazionale del Trekking urbano, ovvero il turismo a piedi, sostenibile, alla scoperta delle bellezze della città, in programma venerdì 31 ottobre (con partenza davanti alla Cattedrale di Fermo in due turni: alle ore 11.00 ed alle ore 15.00, partecipazione gratuita) con un percorso che permetterà di scoprire la storia di luoghi e spazi anche meno noti.
Nella presentazione si scrive: "il percorso di trekking urbano si sviluppa interamente in discesa, con partenza dalla maestosa Cattedrale Metropolitana di Fermo e arrivo al suggestivo Santuario della Misericordia. In circa due ore verranno attraversati vicoli nascosti e poco conosciuti, facendo immergere i partecipanti in un cammino ricco di storia e spiritualità. Lungo il tragitto verranno letti i simboli scolpiti nei portali delle chiese, segni dimenticati incisi nella pietra viva, interpretandoli con lo sguardo di chi, secoli fa, li percorreva come tappe di fede e speranza. Il percorso toccherà luoghi emblematici: il Duomo con la sua Porta Santa, la concattedrale di San Domenico, il primo Duomo di San Zenone e infine il Santuario della Misericordia, anch'esso Porta Santa nel Giubileo della Misericordia. Le spiegazioni lungo il tragitto offriranno spunti storici, artistici e curiosità".
“Si rinnova l’appuntamento con il trekking urbano, una proposta di turismo lento sempre più diffusa, con percorsi a piedi in luoghi caratteristici e interessanti di una città. Il cammino di questa edizione ripercorre idealmente a Fermo la "via della Speranza" giubilare, in un dialogo continuo tra arte, fede e memoria popolare. Un evento adatto a tutti. Un tipo di attività che rientra nel turismo destagionalizzato sempre più diffuso e che a Fermo riscuote successo” – ha sottolineato l’assessore al turismo Annalisa Cerretani.
Informazioni sul percorso
Percorso:
- Cattedrale (porta santa)
- S. Domenico (concattedrale)
- San Zenone (primo duomo)
- Santuario Misericordia (porta Santa Giubileo della Misericordia)
- tempo di percorrenza: circa 2 ore
- lunghezza: circa 1 km - difficoltà: bassa, adatta a tutti
- punto di partenza: Duomo di Fermo, piazzale Girfalco
- orario di partenza delle visite guidate (in due turni): ore 11.00 e ore 15.00
- per informazioni: 0734.343434.




