FERMO - Relazioni internazionali sempre crescenti per Fermo. Complici la bella stagione, come l’estate, e lo sport, in questi mesi ha fatto visita alla città una delegazione di cittadini provenienti dalla Romania, in particolare da Brasov, che avevano accompagnato i propri figli a Fermo anche per partecipare a degli appuntamenti sportivi (fra cui il Torneo del Fermano di calcio organizzato dall’AFC Fermo).
Per loro, oltre al momento agonistico e di confronto con le altre squadre, anche un’occasione per poter ammirare e apprezzare le bellezze culturali di Fermo, dalla Sala del Mappamondo alle Cisterne romane ed un tour turistico con il trenino.
A salutare il nutrito gruppo il Sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini che, oltre che ringraziare la delegazione e dare ad essa il benvenuto sottolineando come lo sport unisce, fa conoscere le comunità e le fa incontrare, hanno voluto esprimere gratitudine al lavoro che nel nostro territorio sta portando avanti da tempo Gabriel Ghita, ex stella del calcio romeno, ormai da 19 anni residente nel Fermano, che è stato anche Presidente dell’associazione che riunisce i rumeni nelle Marche ed oggi ne è portavoce. Un lavoro che sta favorendo la collaborazione, i rapporti d’amicizia e che nel nome dello sport potrà favorire relazioni e scambi culturali tra Fermo e la comunità rumena di Brasov. Un primo importante passaggio propedeutico è stato il momento sportivo e culturale, cui ne seguiranno altri che vanno della direzione della sinergia tra le due città.