Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Città Creative Unesco: a Fermo 100 delegati in rappresentanza di 37 Paesi del Mondo

Enzo Avitabile

FERMO - Al via la XIII UNESCO Creative Cities Annual Conference che si tiene a Fabriano fino al 15 giugno. 180 città da tutto il mondo si trovano insieme in occasione del principale evento delle città creative UNESCO, per confrontarsi sulle sfide della contemporaneità tra creatività, antifragilità, cultura e futuro. La giornata di martedì 11 giugno sarà dedicata al progetto le Città dell’Orsa, un’iniziativa che estenderà su tutto il territorio regionale per trasmettere così il messaggio di Marche come una città-regione. Un evento dedicato alle “Marche della Creatività”: un’opportunità di promozione del territorio. Fra le città coinvolte, per la categoria creativa dell’artigianato, Fermo dove martedì 11 giugno il programma prevede: al mattino, alle ore 11.00 all’Auditorium San Filippo il saluto delle autorità e un incontro di circa cento delegati in rappresentanza di ben 37 Paesi da tutto il mondo, con le realtà culturali e le imprese del territorio. Nel pomeriggio la visita alle strutture museali della città, alle ore 16.30 in Piazza del Popolo spettacolo del gruppo Folkloristico Ortensia, alle ore 18.30 sbandieratori, tamburini e figuranti della Cavalcata dell’Assunta e alle ore 20.15 (con un collegamento da Fabriano in videoconferenza con le 8 città marchigiane del circuito dell’Orsa) al Teatro dell’Aquila il concerto gratuito e aperto a tutti (fino ad esaurimento posti) di Enzo Avitabile & i Bottari.

Considerato l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove, Enzo Avitabile giunge al Teatro dell’Aquila di Fermo con i Bottari di Portico e Black Tarantella Band. Classe 1955, Avitabile è un artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi, che ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera costellata di successi con una ricerca continua di innovazione musicale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze.

Fermo fa appunto parte delle otto città marchigiane (insieme a Ancona, Ascoli Piceno, Fabriano, Macerata, Pesaro, Recanati, Senigallia) che vengono coinvolte in un unico grande disegno/segno che richiama il Grande Carro dell’Orsa e collegate sotto il tema della creatività. Gli eventi saranno tutti collegati in diretta video con il palcoscenico del Teatro Gentile di Fabriano dove a tessere le fila sarà il talento di Neri Marcoré.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Alla corte dei Conti Ubaldini

    Rievocazione storica in costume d’epoca e apertura delle Locande della Birra


    Apecchio
    15 Sep 2019
  • Musica Classica
    Festival Organistico della Marca Anconetana

    due giorni in musica tra Polverigi ed Ancona


    Ancona
    dal 14/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Raval family village

    grandi grigliate, ottimi drink, concerti, mercatini, video, mobilità, spettacoli e djset


    Ancona
    dal 13/09/2019 al 15/09/2019
  • Feste popolari
    Festa di San Giuseppe da Copertino

    ore 18,30 concerto bandistico (atrio palazzo comunale), street food con stand gastronomici (Balconatadi Piazza Nuova), presentazione della U.S. Osimana (Piazza del Comune)


    Osimo
    15 Sep 2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    15 Sep 2019
  • Altri eventi
    Presentazione del libro "Al femminile"
    Corinaldo
    15 Sep 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina