PORTO SANT'ELPIDIO - Più di 504 alunni delle scuole di Porto Sant’Elpidio hanno partecipato domenica scorsa all’edizione 2023 di Puliamo il mondo, la campagna di Legambiente, organizzata dal Circolo Antonietta Belletti in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente.
Protagonista di quest’anno l’amore per i nostri luoghi. Sono state 22 le classi coinvolte, per un totale di 504 ragazzi appartenenti ai plessi Collodi, De Amicis, Martiri, Mercantini, Pennesi, Peter Pan e Rodari della scuola primaria e dell’infanzia.
“L'idea di questa edizione – spiega la presidente di Legambiente Porto Sant’Elpidio, Katia Fabiani - è stata quella di preparare il terreno di gioco. I ragazzi infatti, una volta pulite le aree, si sono cimentati in giochi con la palla, il fazzoletto o tiro alla fune. Creare, preparare uno spazio accogliente per poi beneficiarne è fondamentale: pulire un posto non significa solo togliere lo sporco, ma anche e soprattutto prendersene cura, come il Principe di Saint-Exupéry con la Rosa: solo prendendoci cura di qualcuno o di qualcosa ci rendiamo veramente conto di quanto sia importante per noi”.
“I miei complimenti a tutto il corpo docente che ha aderito, a Legambiente che ha promosso l’iniziativa e naturalmente ai bambini, i protagonisti di questa giornata – aggiunge l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente. Ho visto una partecipazione attiva degli alunni, molto attenti a raccogliere, classificare e dividere i rifiuti abbandonati incivilmente in aree pubbliche. Una bella dimostrazione di impegno e senso civico dai più piccoli verso tutti noi. Condivido pienamente il messaggio che la campagna di quest’anno ha voluto promuovere, cioè l’attenzione nel prendersi cura degli spazi comuni”.