Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Sempre attivo ed efficiente il Centro del Riuso di Fermo

FERMO - Per non buttare e soprattutto per non sprecare. Materiale in buono stato ma che non più utilizzato nelle nostre case può avere una seconda vita. E’ quello che è possibile ridare loro grazie al servizio reso con successo e sempre in modo efficiente dal Centro del Riuso, gestito da EcoAma, una struttura attraverso la quale privati cittadini, imprese, enti, associazioni, ecc. residenti, in possesso di un bene usato ancora integro e comunque funzionante, lo consegnano a titolo di donazione gratuita affinché, mediante la cessione a terzi, ne possa essere prolungato il ciclo di vita.

Nel Centro del Riuso sono accettati esclusivamente i beni di consumo ancora in buono stato (anche dal punto di vista igienico) e funzionanti che possono essere efficacemente ri-utilizzati. I beni ammessi, a titolo esemplificativo sono: piatti, posate e suppellettili, oggettistica, giocattoli, libri, indumenti, mobilio, biciclette, passeggini e carrozzine ecc. Beni che è possibile visualizzare anche sul nuovo sito, sempre aggiornato, del Centro del Riuso (alle pagina della Fermo Asite: http://www.asiteonline.it/riuso) che è operativo da circa un anno in contrada San Martino a Fermo.

“Obiettivi del Centro - ha detto l’assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Ciarrocchi - è quello di contrastare e superare l’abitudine dell’«usa e getta» e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata sulla tutela ambientale e sulla solidarietà sociale; promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a smaltimento”.

Il conferitore consegna il bene all’addetto del Centro del Riuso (il cui regolamento e l’affidamento in gestione sono stati approvati lo scorso anno dal Consiglio Comunale di Fermo all’unanimità) che lo prende in carico, previa verifica di conformità, e lo deposita all’interno dell’area preposta. La consegna di beni ai Centri di Riuso è un gesto volontario per il quale non è dovuto il riconoscimento di alcun contributo in denaro o altra utilità. Il conferitore, all’atto della cessione, dovrà compilare una scheda nella quale dichiara di cedere gratuitamente il bene garantendone il buon funzionamento.

Rinnovata la convenzione per la gestione con la cooperativa ECOAMA, l’Amministrazione Comunale e la Fermo Asite stanno studiando nuove iniziative per implementare e migliorare il servizio , sempre più utilizzato è sempre più apprezzato dai cittadini fermani.

Il Centro del Riuso è aperto ogni sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30. Info: tel. 0734.62117.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Mostre mercato
    Il gusto del Natale

    Mercatino prodotti tipici, prodotti natalizi e idee regalo; Mercatino di presepi artigianali; Mercatino di prodotti etnici e stoffe beninesi; Mostra di presepi dal Mondo


    Recanati
    dal 08/12/2019 al 22/12/2019
  • Mostre mercato
    A mano libera

    l'alternativa sostenibile dello shopping di Natale


    Ancona
    dal 14/12/2019 al 24/12/2019
  • Teatro e Danza
    Bon mariage

    a cura del Teatro Impiria


    Ascoli piceno
    14 Dec 2019
  • Mostre mercato
    La magia del Natale

    torna "Moie in Festa" in Piazza Kennedy


    Maiolati spontini
    dal 14/12/2019 al 15/12/2019
  • Feste popolari
    Il Natale che non ti aspetti

    panettoni giganti, gare di biroccini, migliaia di candele


    Pesaro
    dal 14/12/2019 al 15/12/2019
  • Teatro e Danza
    Volevo solo fare Amleto

    di e con Stefano Tosoni


    San benedetto del tronto
    14 Dec 2019

Annunci

Vitali - Novembre 2019
Carusone - Marzo 2019

Vai all'inizio della pagina