Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Riconoscere le piante del Girfalco grazie al qr-code. Sistema innovativo messo a punto da Manuel Tiburtini

FERMO - Un “censimento” botanico davvero originale e al passo con i tempi. E’ quello che ha messo a punto Manuel Tiburtini che sta censendo piante e specie arboree del Girfalco con il codice QR-Code, codice che fotografato da un telefonino e collegandosi ad un sito fornisce tutte le informazioni sull’arbusto che si sta ammirando o di cui si vuole sapere di più.

Una vera e propria passione quella di Manuel per la botanica che lo ha portato prima a frequentare la scuola agraria alle superiori e poi ad iscriversi al corso di laurea omonimo all’Università di Ancona dove, a 22 anni, si è laureato con lode alla triennale; a settembre invece inizierà la specialistica in scienze biologiche, evoluzione e conservazione delle specie vegetali a Pisa. Questo originale modo di riconoscere le piante non è il primo nell’esperienza di Manuel che ha già colmato la conoscenza delle specie arboree e della flora esistenti a Monterosato.

Un servizio per residenti, turisti e visitatori quello di poter saperne di più sulle piante del Colle Sabulo (censimento “tecnologico” che proseguirà anche per le altre piante della città) che dunque è molto semplice da utilizzare: sulle piante dove è stato applicato il codice QR-CODE basta avvicinare il proprio telefonino o smartphone, fotografare il codice e scaricare una app collegata al sito www.actaplantarum.org ed avere così tutte le informazioni dettagliate sulla pianta. Un servizio che ha ricevuto le congratulazioni del Sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi proprio per l’utilità di un sistema che vede strumenti moderni funzionali alla conoscenza ed allo studio del nostro patrimonio arboreo e contribuire in questo modo a stimolare la curiosità, la passione e dunque il rispetto per l’ambiente.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    Scoccetta a Pasquetta

    antico gioco pasquale


    Sassoferrato
    22 Apr 2019
  • Musica Classica
    Le dodici Sibille

    con Patrizia Bovi e Leah Stuttard


    Montemonaco
    22 Apr 2019
  • Musica Classica
    Le dodici Sibille

    con Patrizia Bovi e Leah Stuttard


    Montemonaco
    22 Apr 2019
  • Altri eventi
    Pasqua e pasquetta al Museo Omero

    tante e varie attività per tutta la famiglia


    Ancona
    dal 21/04/2019 al 22/04/2019
  • Altri eventi
    Pasqua a Pesaro

    aperture straordinarie ed eventi: tra venerdì 19 e lunedì 22 aprile, una ricca offerta di luoghi della cultura


    Pesaro
    dal 19/04/2019 al 22/04/2019
  • Mostre mercato
    Mercanti in Pesaro

    antiquariato, modernariato e collezionismo


    Pesaro
    22 Apr 2019

Annunci

Vai all'inizio della pagina