CALCIO – 2018, 2023 e 2024. Tre titoli di Campione d’Italia, tre scudetti cuciti addosso a giocatori di una squadra nata più di sei anni fa per passione, con la voglia tra amici di stare insieme e che invece, fra alcune trasferte all’estero e tante partite in Italia, senza contare l’importante presenza a casa, ovvero a Fermo, stanno contribuendo a far conoscere diffusamente la disciplina del walking football (o, per intendersi, calcio camminato).
E’ la Fermana Fc WF Over 50 che, come già noto, si è laureata campione d’Italia per la terza volta nella sua storia nei giorni scorsi, trionfando alle finali del Trofeo Nazionale di Walking Football che si sono svolte al Totti Soccer School a Roma.
Un piccolo grande orgoglio per una compagine che allo stesso tempo promuove l’immagine di Fermo nelle diverse località italiane ed estere che ha già raggiunto in questi anni.
L’ideatore e fondatore Fabio Belà parla con trasporto e passione, celando emozione, quando presenta i risultati raggiunti in questi anni dalla squadra al Sindaco Paolo Calcinaro ed agli assessori Alberto Scarfini e Mirco Giampieri che hanno salutato una rappresentativa sia degli over 50 per congratularsi del terzo scudetto ottenuto che degli over 60 in Comune. Presente anche Luca Tonici, Presidente dell’ISRT.
La Fermana Walking Football è da considerarsi a tutti gli effetti una delle squadre più forti ed esperte d'Italia di questa disciplina all’interno del progetto Walking Football Italia, la più grande organizzazione di questo gioco sul territorio nazionale.
Il Sindaco e gli assessori si sono congratulati con i giocatori presenti, che hanno donato agli amministratori un quadro a forma di pallone con gli anni degli scudetti vinti, ed hanno evidenziato l’importante ruolo sia aggregativo che svolge questo sport che ha unito amici in una squadra con l’obiettivo di divertirsi e giocare ed il ruolo promozionale per la città di Fermo ogni qual volta la compagine è impegnata in competizioni fuori regione e fuori dall’Italia.
La squadra over 50 campione d’Italia, guidata da Mister Giordano Paoloni (vecchia gloria della Fermana) è composta da Mirco Di Leonardo, Vincenzo Teodori, Piero Giancamilli, Francesco Vigliotti, Massimo Cerasa, Enrico Matteucci (cap), Giulio Palomba, Simone Santanafessa.
Come ha ricordato Fabio Belà, lo scudetto è anche degli over 60 e per il futuro ha già preannunciato l’interesse a parlare della squadra da parte di tv nazionali ed ha anticipato che il prossimo evento estivo a Fermo nel 2025 sarà sempre più internazionale e con la possibilità per gli ospiti di vivere maggiormente la città di Fermo.
La compagine Over 60 è invece composta da: Enrico Carpiceci, Mariano Ciarapica, Eros Friscolanti, Fabrizio Finucci, Fabio Bela', Leonello Alessandrini (capitano), Sergio Peroni, Sergio Marzi, Andrea Mazzoni, Domenico Giammaria, Ugo Ferracuti.