VELA - Si è svolta domenica 20 luglio la XVIII edizione del Trofeo Città di Porto Sant’Elpidio, valida anche come 4° Memorial Adelfo Biccirè, una delle regate più sentite del calendario estivo locale, organizzata dalla Lega Navale Italiana – sezione di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con il Club Vela Portocivitanova. Un appuntamento all’insegna dello sport, della passione per la vela e del ricordo, che ha visto la partecipazione di numerose imbarcazioni suddivise nelle classi ORC, Gran Crociera e Libera.
Vincitore assoluto del Trofeo: FOLGORE – Paniccia Piero (Club Vela Portocivitanova).
Classifiche per classe di regata: Classe ORC: 1° FOLGORE – Paniccia Piero (Club Vela Portocivitanova); 2° MP30+10 – Pierdomenico Luca (Club Vela Portocivitanova); 3° ISOLA DELLE ROSE – Strappati Roberto (LNI Ancona) Classe Gran Crociera: 1° FORTUNA 2 – Strappa Paolo (Club Vela Portocivitanova); 2° CROCODILE ROCK – Trubiani Alessandra (Club Vela Portocivitanova); 3° BUENAONDA – Cesetti M. / Centioni M. (LNI Ancona) Classe Libera: 1° MASSOLINA – Ciccone Pietro (LNI Porto San Giorgio)
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza degli assessori Enzo Farina ed Elisa Torresi, che hanno portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, e della Presidente FIV X Zona Elisa Del Zozzo, affiancata dagli ufficiali di regata Nazzareno Malloni e Oscar Monina. Presente anche il Dott. Nazzareno Malvatani, in rappresentanza della Carifermo, sponsor della manifestazione.
«Un plauso speciale – ha dichiarato il presidente della sezione LNI di Porto Sant’Elpidio, Piergiorgio Del Vivo – va a tutti i regatanti, veri protagonisti della giornata, che con il loro entusiasmo hanno regalato spettacolo e passione, rinnovando lo spirito autentico della vela e il valore della memoria condivisa. Un sentito ringraziamento va al Club Vela Portocivitanova, partner fondamentale nell’organizzazione, alla famiglia Biccirè, agli ufficiali di regata, ai soci e volontari della LNI Porto Sant’Elpidio che con grande impegno hanno reso possibile anche questa edizione.».
Nel corso della serata è stata anche ricordata la figura di Adelfo Biccirè, a cui da quattro anni è intitolato il memorial. Storico “Presidentissimo” della sezione elpidiense, fu proprio lui a volere fortemente la nascita di questa regata, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini e i turisti alla bellezza della vela d’altura e del nostro mare.