VELA - Si sta per chiudere un anno, quello del 2025, che per il circolo velico sangiorgese, presente all’interno del porto turistico “SanGiorgio Marina”, è stato ricco di iniziative sportive, culturali, di promozione dello sport della vela e con tanti risultati positivi.
L’anno con più attività di sempre. Fondata nel 2002 la Liberi nel Vento da sempre si adopera alla promozione della vela per tutti sulle imbarcazioni di riferimento della Federazione Italiana Vela e del Comitato Italiano Paralimpico: il 2.4mR e le Hansa 303.
Ben più di 140 giorni di attività, tanti allenamenti, progetti di Vela Scuola in collaborazione con scuole ed istituti della Provincia di Fermo, giornate di promozione della vela per tutti, scuola vela, organizzazione di manifestazioni sportive e sociali con la promozione, attraverso lo sport, di dinamiche importanti quali il divertimento e lo stare bene anche per persone con disabilità.
Tanta attività e tanti sorrisi, grazie al fantastico sport della vela, che è possibile realizzare grazie alla splendida base nautica che nel corso di questi anni, insieme a privati, sostenitori e sponsors siamo riusciti a creare, ampliare, consolidare per dare a persone con disabilità la possibilità di fare vela sia a livello ricreativo che agonistico.
Grazie all’impegno e la voglia di fare bene dei propri atleti la Liberi nel Vento è stata presente in tutti i campi di regata di Italia in occasione delle regate nazionali ed internazionali sia della classe 2.4mR che Hansa 303. Spesso a podio ed in ben quattro regate hanno conquistato il gradino più alto del podio. Vittoria a Palermo, Jesolo, Andora e Ravenna in questa magica stagione 2025!!!
“Tanta attività, tanti sorrisi, tanto divertimento che riusciamo a realizzare grazie agli istruttori, Stefano Iesari e Thomas Calafiore, grazie allo staff della Liberi nel Vento e grazie a tutti coloro che sostengono le finalità associative: il mare e le sue emozioni per tutti – dice il presidente Daniele Malavolta – E’ a tutti loro che diciamo grazie e diamo il Buon Vento per la stagione 2026 che vede a calendario importanti manifestazioni sportive e di promozione sociale. Dopo aver messo le barche a nanna per il riposo invernale stiamo facendo manutenzione all’attrezzatura e lavorando su importanti iniziative di miglioria della base nautica sia a terra che in acqua. Interventi anche important da un punto di vita economico. Un grazie di cuore a tutti coloro che appoggiano e finanziano i nostril piccoli-grandi obbiettivi. E’ a loro che dedichiamo questo importante anno sportivo. Il più importante e corposo dal 2002 e che possa essere da traino per un 2026 in amicizia e divertimento grazie allo sport della vela per tutti. L’occasione è gradita per augurare a tutti un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni ed emozioni.”
Grazie al Dott. Paolo Signore e alla band “I Lazzari felici” il 4 Gennaio alle ore 17:15, presso il Teatro di Porto San Giorgio, ci sarà un concerto con raccolta fondi a sostegno della Liberi nel Vento finalizzato all’acquisto di una nuova imbarcazione Hansa 303. Vi aspettiamo.




