ATLETICA LEGGERA - Giorgio Olivieri quest’anno non sbaglia un colpo. Per il lanciatore sangiorgese, per tanti anni portacolori dell’Atletica Sangiorgese “Renato Rocchetti” e ora in forza ai Carabinieri Bologna, è arrivata la convocazione per i Campionati Mondiali Universitari di Bochum, in Germania, che prenderanno il via il prossimo 21 luglio per concludersi il 27. Giorgio scenderà in pedana con il suo martello per la qualificazione il pomeriggio di martedì 22 con l’obiettivo di avvicinare il suo primato personale, di 74,39 m, e conquistare un pass per la finale.
Dopo la vittoria del terzo titolo italiano assoluto, l’inverno scorso a Rieti, il campione sangiorgese ha vestito due volte la maglia azzurra, prima nella Coppa Europa di lanci a Nicosia (Cipro), poi nei Campionati Europei a squadre di Madrid. In quest’ultima occasione, è stato uno dei protagonisti dell’exploit che ha portato l’Italia, per la seconda volta consecutiva, alla conquista del massimo trofeo continentale per nazioni.
La settimana prossima, alla sua terza maglia azzurra del 2025, farà parte della squadra di venti atleti-studenti, convocati dal direttore tecnico della nazionale per le Universiadi, appuntamento prestigioso a cui un altro rappresentante dell’Atletica Sangiorgese, il velocista Luca Verdecchia, era approdato tre volte tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila.