Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Nuoto sincronizzato: le atlete della Fermo Nuoto e Pallanuoto spiccano il volo

NUOTO SINCRONIZZATO - Con l’arrivo del nuovo anno sono anche arrivate le prime gare ufficiali della corrente stagione agonistica del nuoto sincronizzato, gare regionali ed interregionali le quali hanno visto danzare nuovamente le atlete giallorosse della Fermo Nuoto e Pallanuoto.

Per le giovani atlete allenate da Inge De Groof e Alessia Cesini, ritornare nella vasca di gara è, allora, coinciso con lo spiccare il volo, un volo che le porterà ai prossimi Campionati Italiani, perché le giovanissime della categoria Esordienti A hanno ottenuto un’importante qualificazione all’Appuntanento sportivo della stagione: sorride, così, Rachele Tonici, classe 2008, che sente questo “traguardo come un nuovo punto da cui partire”.

Nella seconda gara di qualifica in campo regionale, tenutasi lo scorso 2 febbraio, per le atlete in giallo e rossooltre agli obbligatori (gamba balletto tesa e barracuda), ci sono stati gli esercizi del 3^ gruppo (cigno e goccia d’acqua). È nell’impianto pescarese Le Naiad che Rachele, con un punteggio di 49.986, ha avute spalancate le porte alla fase finale del Campionato Italiano invervale esordienti A, in programma il 4 aprile prossimo al Centro Federale di Pietralata, in Roma. Buona è stata poi la prestazione di Greta Giuliano, come quella di Margherita Veccia e Viola Ramadori, nuove nella categoria, che hanno saputo migliorare il proprio punteggio. Nella categoria ragazze Lucia Criante per un soffio non ha ottenuto la qualifica ai già menzionati Campionati, seppur autrice di una buona prova, ella non è, infatti, riuscita a conseguire il punteggio necessario, restando, pertanto, esclusa dai Campionati Italiani, conservando, pur tuttavia, la possibilità di tentare l’accesso nuovamente nei prossimi appuntamenti in programma.

Ad una settimana di distanza, la piscina Parco della Pace di Pesaro, invece, domenica scorsa ha ospitato l’appuntamento di Campionato Regionale per la categoria giovanissime. Qui Emily Patalocchi, classe 2011, ha conseguito un promettente terzo posto con un bell’esercizio, tutto grazia e potenza.

“il movimento del sincro è un movimento ancora in erba non solo in una realtà come quella di Fermo, ma in un territorio come la Regione – ci spiega Inge – e a testimoniarlo non è solo la penuria di Società che abbiano una squadra di tale specialità, ma anche il fatto che la nostra Federazione fonda più regioni per le prove che dovrebbero essere solo regionali: così, gareggiare a Pescara o a Pesaro ha sempre un valore regionale, se pensiamo che Marche ed Emilia Romagna siano fuse e che, per noi, gareggiare in Abruzzo ha lo stesso valore che competere entro i confini del Piceno”.

In un contesto come questo, ecco che si apprezza per il suo vero valore la nuova iniziativa della pIscina Comunale di Fermo, la quale, per permettere di potersi avvicinare al nuoto sincronizzato, ha presentato un nuovo corso di avviamento, per far conoscere e sperimentare, anche a bambine più piccole, la danza in acqua, in abbinamento, ovviamente, alla scuola di nuoto o con un programma monosettimanale.

“Non solo per migliorarel’offerta sportiva della nostra piscina – dice Inge -, ma anche per dare la possibilità di provare almeno una volta uno sport che tanto affascina in tv e che poco si conosce perché ancor meno è diffuso. Aprire le porte della piscina a questo pubblico singnifica, per noi che lo pratichiamo, coltivare il sogno di allenare le prossime campionesse olimpiche”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Eventi Oggi

  • Altri eventi
    I libri ai tempi del web

    una settimana di eventi


    Ancona
    dal 22/02/2020 al 26/02/2020
  • Teatro Ragazzi
    L'onironauta

    di e con Filippo Brunetti


    Apecchio
    22 Feb 2020
  • Teatro e Danza
    Nisciun è p.rfett...

    di Laura Nigro


    Castelplanio
    22 Feb 2020
  • Feste popolari
    Festa di carnevale

    per bambini e ragazzi


    Trecastelli
    22 Feb 2020
  • Musica Leggera
    Musicultura 2020

    al via le audizioni dal 20 febbraio al 7 marzo


    Macerata
    dal 20/02/2020 al 07/03/2020
  • Feste popolari
    Carnevale Sambenedettese
    San benedetto del tronto
    22 Feb 2020

Annunci

Vitali - Novembre 2019

Vai all'inizio della pagina