Franco Ciani è il nuovo allenatore della XL EXTRALIGHT®

PALLACANESTRO - La Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo biennale per il ruolo di head coach con Franco Ciani, proveniente dalla Fortitudo Agrigento (Serie A2 girone Ovest). Un allenatore che non avrebbe bisogno di presentazioni, vista la carriera e i successi maturati in oltre trent’anni di basket impreziositi dalla bellezza di sette campionati e una Coppa Italia DNB vinti.

Il neo coach della Poderosa nasce a Udine il 24 marzo 1961e inizia giovanissimo la carriera di allenatore nella sua terra, esordendo tra i senior nel 1987 sulla panchina di Cividale del Friuli. Vince subito la Serie D e poi consolida il team in Serie C, mostrandosi come uno degli allenatori emergenti più competenti non solo del Nord-Est. Così nell’estate del 1990 arriva la chiamata dell’emergente Avellino, che gli affida il ruolo di vice della squadra all’epoca in Serie B1. Una stagione in Irpinia, poi il passaggio a Padova con lo stesso ruolo e poi il ritorno al ruolo di capo a Fidenza, in Serie B2. Una buona stagione poi torna a fare il vice, a Firenze prima e a Vicenza poi sempre alle spalle dell’attuale coach di Trieste Eugenio Dalmasson. Nel 1996 la prima volta in A2, quando Fabrizio Frates lo chiama a fargli da vice in quel di Gorizia. Alla seconda stagione arriva la promozione in A1 e nel ’98-’99, con la squadra sull’orlo della retrocessione, arriva la grande occasione: Frates esonerato, Ciani al timone con sei partite soltanto per salvare la squadra. Il tecnico udinese riesce nell’impresa vincendo cinque delle ultime sei gare e salva i friulani, anche se poi la società venderà il titolo sportivo a Pesaro.

Lo straordinario risultato sportivo, però, non passa inosservato e così l’estate successiva arriva la chiamata di Cantù. Stavolta le cose non vanno bene e a metà stagione arriva l’esonero. Mestre, (Serie B1) e Rimini (Serie A2) le tappe successive, ma un nuovo successo arriva sulla panchina di Sassari, che nel 2003 pilota a quella promozione in Legadue che, di fatto, è stato il trampolino di lancio dell’epopea odierna della Dinamo. Nel 2005 rivince la B1 alla guida di Casale Monferrato, poi nel 2006/2007 la nuova occasione in Serie A: il Basket Livorno cerca la mission impossible della salvezza in mezzo a mille problemi finanziari, ma il miracolo non riesce: esonero a metà stagione ma le cose non cambiano in quella che sarà l’ultima stagione dei labronici nel massimo campionato. Tra il 2007 ed il 2009 la prima esperienza marchigiana, ad Osimo in Serie B1, consolidando la Robur tra le grandi del campionato. Nel 2009 scende in B2 per pilotare Massafra alla promozione al piano di sopra, mentre la stagione successiva arriva la chiamata di San Severo, che cerca il miracolo salvezza dopo essere stata ripescata in A2: ma la sua permanenza dura solo pochi mesi.

Siamo così all’estate 2011, quella nella quale inizia l’esperienza più importante della sua carriera: gli otto anni trascorsi ad Agrigento con la maglia della Fortitudo. Un percorso iniziato nell’allora Divisione Nazionale B, coronato dalla promozione al primo colpo in Divisione Nazionale A con tanto di vittoria della Coppa Italia di categoria, poi nel 2014 ecco il salto in Serie A2. Cinque stagioni nel secondo campionato nazionale hanno fatto di Agrigento una delle piazza più apprezzate d’Italia anche e soprattutto per il grande lavoro sui giovani e su americani emergenti portato avanti dal coach friulano, che ora è pronto ad una nuova sfida sulla panchina della Poderosa.

Queste le prime parole di Franco Ciani da capo allenatore gialloblu: «Ovviamente sono molto soddisfatto di potermi confrontare con una realtà nuova, all’interno di una società che ha programmi e voglia di costruire pian piano anche le stagioni future. Programmazione e possibilità di fare un lavoro in prospettiva sono aspetti che nella nostra professione vengono tenuti spesso nella debita considerazione. Essere entrato in questo progetto, oltre al fatto di aver sentito la fiducia con la quale la società ha voluto rendermene parte, non può che farmi piacere. Per uscire da un’esperienza straordinaria come quella di Agrigento avevo bisogno di uno stimolo del genere e credo che Montegranaro questo lo rappresenti al meglio. Conosco già le Marche per i due anni passati a Osimo, so che è una terra dove si sta bene e conosco ovviamente Montegranaro, l’avevo affrontata qualche volta da avversario ma è praticamente impossibile nel nostro mondo non conoscere Montegranaro e questa società grazie a quello che ha fatto in questi anni».

Questo il commento del vicepresidente della Poderosa Riccardo Bigioni: «Abbiamo seguito Ciani per anni durante la sua carriera, più volte siamo andati vicini ad ingaggiarlo ma poi per un motivo o per l’altro le nostre strade non si sono incrociate. Stavolta è andata diversamente e non possiamo essere più soddisfatti. E’ un coach che ha la nostra massima stima per quello che ha fatto lungo una carriera costellata di successi ma anche e soprattutto perché è una persona che sposa dei progetti e che sa lavorare molto bene coi giovani. Di sicuro quella di andare forte su di lui non è stata una scelta di ripiego: ingaggiamo uno dei migliori allenatori del nostro campionato».

Queste le parole del gm Alessandro Bolognesi: «Quello di Ciani stato il primo e unico profilo che abbiamo preso in considerazione. Non c’è stata una lista di candidati alla panchina: siamo andati dritti su di lui senza pensare ad altro perché la stima che abbiamo nei suoi confronti per il lavoro che ha saputo fare negli anni è altissima. Crediamo che sia la persona ideale per guidare il nuovo progetto tecnico che abbiamo lanciato e che porteremo avanti nei prossimi anni». Il nuovo allenatore gialloblu verrà presentato ai tifosi e alla stampa nelle prossime settimane.

XL EXTRALIGHT® sarà ancora main sponsor della Poderosa Pallacanestro Montegranaro

La Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di annunciare il raggiungimento di un nuovo accordo di sponsorizzazione con Finproject, gruppo industriale che ha sede legale a Morrovalle (MC) e tra i più importanti al mondo nel settore delle materie plastiche, che con il marchio XL EXTRALIGHT® sarà main sponsor del team gialloblu per la quarta stagione consecutiva. Finproject nasce nel 1965 in Italia, nella regione Marche, con la ragione sociale V.b.p., acronimo dei cognomi dei tre Soci fondatori guidati da Euro Vecchiola, attuale presidente del gruppo. L’impresa nasce come piccola realtà del settore calzaturiero, specializzata nella produzione artigianale di tacchi e sottopiedi in cuoio per le manifatture locali. Tra il 1970 e il 1980 sono attive le nuove unità produttive di Montecosaro, Ancarano, Morrovalle, Ascoli Piceno, che oggi fanno coppia con altre nove sparse nel resto del mondo, e sono costituite nuove entità societarie per linea di business. Nel 1989 la famiglia Vecchiola decide di consolidare tutte le attività industriali accentrandole in Finproject, società capogruppo verso cui confluisce tutta l’impresa. Il successo del gruppo è legato alla capacità delle sue industrie di soddisfare le esigenze del mercato in ogni parte del mondo, al continuo investimento nella ricerca e sviluppo di materiali sempre più performanti, a numerosi brevetti e all’ingredient brand XL EXTRALIGHT®, quello che comparirà su canotte da gioco, materiale tecnico e allestimenti del palasport.

Una grande soddisfazione per tutta la compagine gialloblu, a partire dal vicepresidente Riccardo Bigioni e dall’amministratore delegato Ronny Bigioni. «Siamo felicissimi della conferma della collaborazione iniziata ormai tre estati fa – affermano i Bigioni – i Vecchiola sono una delle famiglie storiche di Montegranaro, ci lega un’amicizia decennale che ci ha portato ad investire fianco a fianco all’interno dello sport veregrense, sia nel basket che nel baseball. Siamo fieri di poter avere sulle nostre maglie un marchio così importante, di successo a livello internazionale, su tutti i campi d’Italia. Il confronto e l’interscambio di idee e proposte con la famiglia Vecchiola è costante durante tutto l’anno, siamo molto contenti di poter proseguire sulla strada tracciata negli anni passati».

«Siamo molto lieti di “tornare in campo” per il quarto anno consecutivo in qualità di main sponsor accanto alla Poderosa, che nelle scorse stagioni ha regalato grandi soddisfazioni non solo ai tifosi, ma a tutta la nostra città – commentano i Vecchiola – la nostra azienda e la società gialloblu sono unite da obiettivi comuni, come la promozione del territorio locale e l’impegno verso la comunità, e dalla condivisione e promozione dei sani di principi dello sport, quelli ideali per ogni vero sportivo”.

La pallacanestro rappresenta per XL EXTRALIGHT® l’opportunità di legare i propri valori di leggerezza, versatilità, dinamismo e affidabilità al mondo dello sport, quello autentico e che fa la differenza se basato sul rispetto delle regole, impegno, sacrificio e sana competizione senza perdere di vista però la leggerezza del saper giocare positivamente. Lo spirito di squadra e l’impegno per ottenere sempre di più ottimi risultati sono infatti i principi che stanno alla base della passione di XL EXTRALIGHT® quindi di Finproject per lo sport che non è solo attività agonistica ma soprattutto spirito di squadra, impegno per raggiungere l’eccellenza, amore per la vita, amicizia fra le persone, dinamismo e benessere psichico e fisico. Per queste ragioni il gruppo industriale Finproject, da moltissimi anni, fa dello sport un punto chiave della sua comunicazione tramite sponsorizzazioni di importanti squadre delle diverse discipline sportive.

«Concludiamo con un grande in bocca al lupo alla società sportiva gestita dall'appassionata famiglia Bigioni, cui rinnoviamo la nostra stima, e alla squadra tutta, con l’auspicio che sia una terza stagione in A2 memorabile e ricca di soddisfazioni», concludono i Vecchiola.

Alessandro Bolognesi sarà ancora general manager della Poderosa

La Poderosa Pallacanestro Montegranaro è lieta di comunicare di aver rinnovato per i prossimi tre anni il general manager Alessandro Bolognesi. Il trentunenne da Porto Sant’Elpidio sarà ancora l’architetto della squadra gialloblu ed è già al lavoro da settimane per varare il nuovo progetto tecnico per la Poderosa che verrà. «Ai Bigioni devo tantissimo e non credo di aver fatto ancora abbastanza rispetto a quanto loro hanno fatto per me – spiega il gm gialloblu – ripartiamo con immutato entusiasmo, ma anche con la certezza di dover fare qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto negli anni passati». Il primo segno di discontinuità con il più recente passato è stato dettato dalla separazione con coach Cesare Pancotto, fresco di contratto stipulato con la Pallacanestro Cantù. «A fine campionato, ci siamo messi serenamente tutti davanti ad un tavolo per definire le linee guida per la nuova stagione – racconta Bolognesi – ma ovvio che dopo una stagione come quella passata c’erano mille attenzioni su Cesare da parte di società di livello superiore. Lui appartiene a quel livello e, come era successo a stagione in corso con Simmons, non ci siamo voluti opporre alla sua volontà di trovare nuove sfide. Con le risorse che abbiamo, non possiamo permetterci di ambire a qualcosa in più rispetto a quanto abbiamo fatto finora, per cui ci non avrebbe avuto senso forzarlo a restare vincolato al contratto in essere».

Quella che Bolognesi sta plasmando è una Poderosa che vuole essere ancora di più un “laboratorio” per le giovani promesse che vogliono lanciarsi nel basket che conta. «In queste prime due stagioni di Serie A2 abbiamo fatto stra-bene, cercare di fare ancora di più ci esporrebbe al rischio di fare il passo più lungo della nostra gamba – sottolinea il general manager gialloblu – per questo abbiamo deciso di spingere ancora di più sulla valorizzazione di giovani emergenti. La conferma di Mastellari con un ruolo più importante va in quella direzione, vedremo se ci sarà modo di trattenere anche qualcun altro ma ovviamente siamo stati costretti anche a scelte dolorose».

Il riferimento è principalmente per i “tre tenori” Valerio Amoroso, La’Marshall Corbett e Jeremy Simmons, ma non solo. «Dopo un campionato del genere le richieste non mancano loro di certo – prosegue Bolognesi – sarebbe bello confermare in blocco un gruppo che ha fatto così bene e ci dispiace davvero tanto dover fare alcuni sacrifici. Ma abbiamo deciso di voltare pagina, di definire un progetto tecnico tutto nuovo: ovvio ci siano necessità di budget, ma crediamo che questa possa essere la nostra strada nel medio-lungo periodo».

Il timoniere della squadra dovrà avere delle caratteristiche ben precise. «Abbiamo le idee chiare su questo – dice ancora il dirigente gialloblu – dovrà essere un allenatore esperto, abituato ad affrontare sfide di questo tipo e che non ha paura di dare spazio a giovani e giovanissimi anche al costo di perdere qualche partita in più. Ci sono dei contatti ben avviati, contiamo di definire la questione panchina entro breve per poi spingere sull’acceleratore con la costruzione della squadra. La priorità assoluta ogni anno è sempre quella di mantenere la categoria, poi in queste due stagioni siamo stati bravissimi a fare dei risultati eccezionali, entrando nei playoff ed arrivando fino ai quarti di finale. Sul lungo periodo, vogliamo consolidarci sempre di più a questo livello e confermarci squadra capace di credere in giovani di valore: guardare ai casi di Campogrande, Treier e anche Nikolic, tutti e tre finiti in Serie A, non può che renderci orgogliosi».

La Poderosa del futuro sarà quindi ancora più giovane di quella che è stata in questi primi due anni nel secondo campionato nazionale: «L’idea è quella di avere nei dieci almeno 4 under, con ragazzi firmati con contratti pluriennali in modo da poterne seguire la crescita anno dopo anno – dichiara Bolognesi – ovviamente a questi ragazzi dovremo affiancare alcune sicurezze, giocatori d’esperienza cui loro possano appoggiarsi. Per quanto riguarda gli americani dipende dalle caratteristiche degli italiani che inseriremo. La scorsa estate partivamo da Corbett già confermato quindi il percorso era in parte tracciato, ma in linea generale continueremo a cercare ancora un esterno ed un lungo. Abbiamo alcuni contatti avviati, vedremo nelle prossime settimane».

Devi effettuare il login per inviare commenti

Annunci

Vai all'inizio della pagina
Preferenze Cookie
Le tue preferenze relative al consenso
Qui puoi esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni, fai riferimento alla Cookie Policy.Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Analytics
Questi cookie ci permettono di contare le visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori si muovono intorno al sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e quindi anonime.
Google Analytics
Accetta
Declina
Accetta tutti
Rifiuta tutti
Salva la corrente selezione